Borghi autentici, oggi ultimo capitolo in regalo con il Centro / VIDEO
Viaggio attraverso arte, storia, natura e tradizioni gastronomiche d'Abruzzo, in edicola il fascicolo numero 20
Alcuni sono più conosciuti, altri sono piccoli gioielli nascosti tra i rilievi delle nostre colline e delle nostre montagne.
GUARDA IL VIDEO
Sono i borghi e i centri storici che punteggiano il paesaggio abruzzese, piccoli scrigni di meraviglie.
È proprio questo inestimabile patrimonio che il Centro, con il bel libro in regalo con il quotidiano, vuole far conoscere e apprezzare. Quaranta località in venti schede preparate in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici, da raccogliere e conservare per scoprire e riscoprire le bellezze artistiche e culturali del nostro territorio. Oggi in edicola il 19esimo capitolo del libro a chi acquista una copia del quotidiano dell'Abruzzo.
Quaranta passeggiate attraverso alcuni dei centri storici più belli della regione, da quelli arroccati sulle montagne, fino a quelli accoccolati sulle rive dell’Adriatico. L’Abruzzo ha un passato straordinario e le successive epoche storiche hanno lasciato un’impronta indelebile: mura megalitiche di epoca italico-sannitica, anfiteatri romani, chiese medievali, fontane in pietra, castelli e torri persi in gomitoli di vicoletti e piazze. Per non parlare delle innumerevoli attrattive naturalistiche, che qui si esaltano passando dal blu del mare e dei laghi cristallini, fino al verde dei nostri Parchi nazionali e regionali, fino al bianco delle cime più alte dell’Appennino.
Gli itinerari proposti faranno apprezzare anche la gastronomia, i prodotti tipici locali, le feste e le tradizioni che scandiscono da secoli lo scorrere del tempo in questi piccoli, deliziosi borghi.
Un’iniziativa imperdibile per chi vuole provare a percorrere la nostra regione in un viaggio un po’ insolito, ma sicuramente affascinante, alla ricerca di ritmi, odori e sapori inediti.
@RIPRODUZIONE RISERVATA