Torre Annunziata, palazzina crolla vicino ai binari, si cercano 8 dispersi

7 Luglio 2017

La tragedia poco dopo le 6: vigili del fuoco e volontari scavano con le mani per cercare tre famiglie, sospeso il traffico ferroviario, in azione le unità cinofile

NAPOLI. Tragedia a Torre Annunziata, Napoli, dove poco dopo le 6 di stamane una palazzina di quattro piani in via Rampa Nunziante è crollata e secondo le prime informazioni dei Vigili del Fuoco, tre famiglie per un totale di otto persone sono rimaste sotto le macerie, probabilmente colte nel sonno. Tra i dispersi ci sarebbe un dipendente comunale di Torre Annunziata con la moglie e il figlio. I vigili del fuoco appena giunti subito sul posto e insieme a tanti volontari hanno cominciato a scavare con le mani. CI sono molti carichi pendenti, molte macerie pendenti nella palazzina crollata. 

«Ho sentito il rumore del palazzo che crollava» racconta una persona che abita a ridosso del palazzo caduto a Torre Annunziata (Napoli). E aggiunge: «Qui sotto passano i treni merci e qualcuno mi ha detto di aver sentito che poco prima del crollo ne era passato uno». Si continua a scavare con le mani in via Rampa Nunziante. Ogni tanto si invitano i soccorritori al silenzio nelle speranza di carpire qualche segno di vita. A scavare sui resti dell'ala della palazzina caduta (coinvolti terzo e quarto piano) vi sono una settantina di persone. Di tanto in tanto si avvicinano parenti disperati che danno indicazioni sulla probabile collocazione delle camere da letto dei due nuclei familiari.

 Dalle 6.45 traffico ferroviario sospeso fra Torre Annunziata e Santa Maria La Bruna sulla linea Napoli - Salerno, per la presenza di calcinacci sui binari causata dal crollo di una palazzina adiacente ai binari. Attivati autobus sostitutivi fra Torre Annunziata e Santa Maria La Bruna. Lo rende noto Trenitalia.

«Sono impegnate a Torre Annunziata le Unità cinofile della Protezione civile della Regione Campania per la ricerca delle persone che risultano disperse nel crollo della palazzina. Si lavora incessantemente. Ancora interrotto il collegamento ferroviario della Circumvesuviana a causa dei massi caduti sui binari. La Protezione civile della Regione Campania sta operando a supporto dei vigili del fuoco e del Comune». Lo ha reso noto adesso la Regione Campania.

Due vigili del fuoco sono rimasti feriti durante le operazioni di scavo tra le macerie della palazzina di Torre Annunziata (Napoli), crollata nelle prime ore di oggi. Poco fa uno dei due è stato portato con una lettiga dai soccorritori. In precedenza un suo collega ha abbandonato zoppicante il luogo del crollo. I vigili del fuoco, una ventina, stanno lavorando con le mani. Di tanto in tanto un grido che si estende alla piccola folla di parenti e conoscenti dei dispersi lascia sperare che sia stata individuata una persona. 

La squadra Usar della Toscana, i vigili del fuoco specializzati nella ricerca di persone disperse sotto le macerie, è in partenza per Torre Annunziata per dare assistenza ai soccorritori che stanno operando in seguito al crollo di una palazzina. Lo rendono noto i vigili del fuoco di Pisa che fanno parte di questa aliquota altamente specializzata. Un primo nucleo di sei persone è già partito in elicottero per raggiungere la Campania e contribuire da subito alle ricerche adottando le tecniche normalmente utilizzate in situazioni post terremoto o particolarmente a rischio negli scenari urbani come appunto è il crollo avvenuto nel Napoletano.

+ + + SEGUI GLI AGGIORNAMENTI + + +