14 gennaio
Oggi, ma nel 1993, in tutta Italia, “Gli spari sopra”, singolo del cantautore Vasco Rossi dominava la classifica nazionale dei 45 giri ad un mese dall’uscita, avvenuta il 14 dicembre 1992, per conto dell’etichetta discografica Emi. Il pezzo, destinato diventare un classico del repertorio del “Kom”, manterrà la posizione in cima alla chart tricolore per sei settimane, dopo aver venduto 200mila copie già nei primi tre giorni dalla pubblicazione del disco.
Il testo era stato scritto dal rocker di Zocca, mentre la musica era stata ripresa dal brano “Celebrate”, del gruppo irlandese di Dublino An Emotional Fish -composto da Gerard Whelan, Martin Murphy, David Frew e Enda Wyatt- di tre anni prima, nel quale il ritornello era “The party is over”, che aveva la stessa vocalità nella lingua di Dante Alighieri, proprio di quello utilizzato dal “Blasco” (nella foto, particolare, immortalato a Los Angeles, nello stesso ’93, sul set del videoclip dedicato, ambientato nel penitenziario già set del film “Fuga da Alcatraz”, del 1979, di Don Siegel con Clint Eastwood, per la regia di Daniele Salvati, nell’adattamento b/n dello scatto di Alex Solca). Il 31 dicembre successivo la traccia chiuderà al primo posto la hit dei singoli del Belpaese, con alle spalle “Living on my own”, versione remix dei No More Brothers del tormentone rilasciato il 2 settembre 1985 da Freddie Mercury come solista e non con i Queen, che si attesterà in seconda piazza, e “Come mai”, degli 883, che salirà sul gradino più basso del podio.
“Gli spari sopra” darà anche il titolo all’album, il decimo inciso in studio, che arriverà nei negozi il 6 febbraio di quel 1993, sempre per la Emi. La raccolta conterrà anche la versione definitiva di “Delusa”, canzone che farà da traino e che alluderà a Gianni Boncompagni e alla sua controversa trasmissione televisiva “Non è la Rai”, con la partecipazione di Ambra Angiolini, in onda, dal 9 settembre 1991 al 30 giugno 1995, prima su Canale 5 e poi su Italia 1. Ma l’album di “gli spari sopra” includerà anche cavalli di battaglia come “Vivere”, che sarà registrato con la collaborazione di Massimo Riva e di Tullio Ferro, e “Gabri”, delicata ballata dedicata a Gabriella Sturani, già compagna di Vasco, conosciuta nell’80 prima dell’arrivo di Laura Smith nel 1987, e madre del secondogenito Lorenzo, nato nel 1986.