TODAY

8 novembre

Oggi, ma nel 1997, a Cicciano, in provincia di Napoli, veniva ucciso Silvestro Delle Cave, di 8 anni, vittima di pedofili. I resti verranno ritrovati, il 12 aprile 2005, occultati in una valigia, sigillata col silicone, a Roccarainola, in via Goffredo Mameli, sempre nel napoletano, in un’abitazione abbandonata, durante i lavori di ristrutturazione di quell’edificio. Il bambino (nella foto, particolare) si era ribellato alle sevizie dell’orco, Andrea Allocca, detto “zi Andrè”, che il 15 novembre successivo confesserà l’omicidio. Era stato rapito mentre andava a scuola, nel rione Gescal.

Per la precisione si era allontanato, dicendo ai compagni di scuola di andare a prendere i pastelli lasciati a casa della zia, proprio per raggiungere Allocca. Ma una volta arrivato da quest'ultimo era stato bloccato. Quindi era stato violentato, massacrato di botte con un bastone, quindi soffocato, fatto a pezzi con una roncola, portato nella discarica di Campacavallo, nata nella ex cava, e poi bruciato su una pira di fortuna improvvisata sulla corsia nord della A16 vicino l’appezzamento di terra di Allocca. In una zona particolarmente afflitta da disoccupazione e degrado Allocca vedeva, in casa sua, il piccolo da mesi, in cambio di mille lire ad incontro.

L’abitazione del contadino pensionato di 70 anni, al 27/A del rione Gescal, distava 200 metri dall’istituto scolastico frequentato da Delle Cave che era iscritto alla quarta elementare, sezione B. Il killer aveva agito da solo, verosimilmente davanti alla richiesta del bambino di avere più soldi e alla minaccia di correre a raccontare tutto ai genitori, Giuseppe Delle Cave e Rosaria Petrone. Poi Allocca aveva chiamato Pio Trocchia e Gregorio Sommese, ai quali era imparentato, per disfarsi del cadavere.

Il 30 novembre successivo Allocca verrà stroncato da aneurisma polmonare, nell’ospedale Antonio Cardarelli del capoluogo campano, dopo essere stato trasportato d’urgenza dal carcere di Poggioreale, dove era rinchiuso in attesa di giudizio. Tutta la vicenda avrà un grande risalto mediatico. Alla memoria di Silvestro Delle Cave, il 21 giugno 2021, l’amministrazione municipale di Cicciano, guidata dal sindaco Giovanni Corrado, dedicherà un parco giochi.