PAGLIETA
Addio al "Re della Pasta alla Mugnaia" Di Lallo
Aveva 81 anni. L'annuncio e il ricordo del sindaco Graziani. I funerali si svolgono venerdì 19, alle 15, nella chiesa di Maria Ss. Assunta
PAGLIETA. Il sindaco Ernesto Graziani e l'intera amministrazione di Paglieta dicono addio a Nicolino Di Lallo, "il Re della Pasta alla Mugnaia, figura illustre e orgoglio della nostra comunità". Nel tardo pomeriggio di oggi, all'età di 81 anni Di Lallo è morto all'ospedale di Vasto, dove era ricoverato. Mastro mugnaio di grande talento, ha dedicato la sua vita a preservare e diffondere la tradizione della Pasta alla Mugnaia, una prelibatezza nata dai mulini ad acqua.
"Fin da giovane, Di Lallo, ha affinato la sua abilità nella lavorazione di questa pasta fatta in casa, diventando uno dei custodi più eccellenti della cucina popolare Frentana. Negli anni Cinquanta", ricordano il sindaco e l'amministrazione di Paglieta, "ha iniziato a far conoscere la tipicità della cucina paglietana e da allora è stato un protagonista insostituibile. La Pasta alla Mugnaia, da lui elaborata con maestria, è diventata una vera e propria moda, apprezzata e amata in tutto il mondo, dai suoi esordi fino ai giorni nostri. Di Lallo ha portato la sua arte anche oltre i confini nazionali, conquistando il Canada, la Francia, la Germania e la Svizzera, così come l'Italia del Nord da Torino a Trieste".
"Nicolino sarà ricordato come il maestro mugnaio, colui che ha lasciato un'eredità preziosa: la tradizione che continuerà a impreziosire le tavole abruzzesi nelle grandi occasioni. La sua presenza mancherà, ma la sua memoria vivrà attraverso il ricordo delle sue buone maniere e dell'amore per la cucina che ha condiviso con tutti noi. Paglieta continuerà a fargli onore".
I funerali si svolgono venerdì 19, alle 15, nella chiesa di Maria Ss. Assunta.