Altino, il Festival del peperone dolce fa gli straordinari dopo il temporale
Pioggia, vento e grandine hanno costretto gli organizzatori a sospendere il Palio culinario delle Contrade, in tanti si sono rifugiati nella chiesa. E oggi è stato deciso di prorogare l'iniziativa in via eccezionale considerate le migliaia di pietanze preparate dai contradaioli
ALTINO. La pioggia ferma per un giorno il Festival del peperone dolce di Altino. Ma non lo blocca. Considerate tutte le pietanze che erano state preparate gli organizzatori hanno subito messo in piedi un'apertura straordinaria oggi (domenica 25 agosto) dalle ore 12 dopo che ieri tutti erano stati costretti a rigugiarsi dal maltempo.
"L’organizzazione era preparata a sostenere i disagi di una leggera pioggia, come accaduto nella giornata di venerdì 23, e a proseguire nell'erogazione dei menu. Invece sabato si è scatenato all’improvviso un fortissimo temporale, con pioggia, grandine e raffiche di vento", scrivono al Festival. Sospeso il Palio culinario delle Contrade, le aree sono state sgomberate grazie anche agli altinesi che hanno aperto le loro case e al parroco che ha messo a disposizione la chiesa parrocchiale. Passato il temporale, alcune contrade sono riuscite a riaccendere i fornelli e a soddisfare i palati dei più intrepidi, anche a tarda sera. Ma oggi si ricomincia, in via straordinaria per celebrare l'amato peperone.
"I nostri contradaioli hanno preparato con passione e dedizione migliaia di pietanze, che sarebbe davvero un peccato sprecare", scrivono gli organizzatori. E quindi in via eccezionale, il direttivo del Festival ha deciso di recuperare la seconda serata del Palio culinario per oggi, domenica 25 agosto, all'ora di pranzo ringraziando la generosità dei contradaioli e di quanti si stanno occupando del Festival: l'Associazione di tutela del peperone dolce di Altino, l’amministrazione e i dipendenti comunali, l’associazione di p.c. Pegaso, i ragazzi del servizio accoglienza e ticket e la Di Fonzo che svolge il servizio navetta.