Val sinello
Argirò: fondi per le imprese presto con i progetti
GISSI. La Regione ha già destinato i fondi Fas per i progetti inseriti nei bandi dei Contratti in rete pubblicati e in corso d’opera, 15milioni di euro per i Contratti di sviluppo nazionale e 10...
GISSI. La Regione ha già destinato i fondi Fas per i progetti inseriti nei bandi dei Contratti in rete pubblicati e in corso d’opera, 15milioni di euro per i Contratti di sviluppo nazionale e 10 milioni per i Contratti di sviluppo locale. A specificarlo è stato ieri il consigliere regionale Nicola Argirò (Pdl), presidente della commissione industria. I 15 milioni sono destinati alla Denso di San Salvo.
«La pratica», fa sapere Argirò, «è stata inviata a Roma ad Invitalia che si sta occupando di 8 aziende. La Denso è in cima alla graduatoria. Per quanto riguarda invece i 10 milioni destinati ai Contratti di sviluppo locale, i fondi saranno elargiti alle aziende ricadenti nell’area di crisi che hanno manifestato l’intenzione di ampliare le proprie linee produttive e fra queste anche le aziende che hanno rilevato la ex Golden Lady. La Regione analizzerà accuratamente tutti i progetti valutando con attenzione i risvolti occupazionali», tiene a sottolineare Argirò.
Il consigliere regionale lancia quindi un appello a tutti i rappresentanti politici del comprensorio affinchè si attivino con i parlamentari di riferimento per far sì che nella legge di stabilità del governo Monti, in approvazione in settimana, venga ripristinata la formazione on the job 2013.
La stessa richiesta viene fatta dalla Rsu Pilkington della Femca-Cisl. «La crisi che investe il comprensorio è gravissima. È indispensabile trovare risorse per prorogare la copertura dei contratti di solidarietà dal 60% al 80%. È fondamentale che ciò avvenga per sostenere il reddito dei lavoratori, permettere il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e difendere le professionalità del territorio», scrive la Femca-Cisl. Il primo a lanciare un appello in tal senso dieci giorni fa fu il presidente di Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio. «La politica abruzzese deve difendere l’economia territorio e delle famiglie. Per farlo è necessario che venga ripristinata la formazione on the job nel 2013», insistono le Rsu Cisl. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA