CHIETI

Bagno di folla per il Palio "de lu Ricchiappe" alla festa del patrono / VIDEO

Rivive l'antica tradizione della corsa dei berberi con le coppie di podisti legati tra di loro. Vince il quarto Mater Misericordiae

CHIETI. Bagno di folla per il Palio “de lu Ricchiappe” e tantissime presenze per tutte le iniziative organizzate in occasione della festa del santo patrono. Il Palio e il concerto di Michele Zarrillo alla villa comunale sono state le iniziative più attese.

Circa 10mila persone hanno preso parte alla rievocazione dell’antica corsa dei cavalli berberi che si teneva in città: al loro posto, però, c’erano, coppie di podisti, un uomo e una donna, legati tra loro.

GUARDA IL VIDEO

L'arrivo del Palio teatino
All'ex Pescheria di Chieti arrivano le coppie di corridori, legati tra di loro, della caratteristica gara teatina

Il Palio, organizzato dall’associazione Scopriteate e sostenuto economicamente dalle sole forze dell’associazione, è partito con il corteo dei quarti - i 14 quartieri in gara - da piazza Sant’Anna, guidato dal governatore del Palio, il giornalista del Centro Lorenzo Colantonio, a bordo di una Cinquecento gialla decappottabile.

In testa al corteo anche la delegazione di nuotatori ucraini ospitati in città. Presenti, inoltre, mater e pater Palio interpretati dai campioni dello sport Fabrizia D’Ottavio e Gianluca Capitano.

A tagliare per primi il traguardo all’ex Pescheria sono stati Guido Barbuscio e Serena Marcucci del quarto Mater Misericordiae. Seconda è arrivata la coppia formata dall’olimpionico Alberico Di Cecco e Daniela Romilio del Piano Sant’Angelo. Terza quella del quartiere Trivigliano, con Jacopo Pellegrini e Lorella Buzzelli. 

ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA