Branco di lupi vicino alle abitazioni di Vasto: scatta l’allarme tra i cittadini

4 Gennaio 2025

I residenti hanno chiesto al Comune l’intervento immediato degli esperti per allontanare gli animali

VASTO. Emergenza lupi: i residenti di via San Sisto chiedono al Comune di intervenire sollecitando gli enti preposti a trovare soluzioni per tenere i lupi lontano dal quartiere. Le famiglie sono preoccupate per i loro animali domestici. È soprattutto al calar del sole che i lupi si avvicinano al quartiere a nord della città e all'alba sono ancora in zona. «Per noi è un grosso problema», scrive su Facebook Domenico Papadopoli. «In via San Sisto è stato avvistato non uno, ma un branco di lupi in prossimità delle palazzine. La mia domanda è: ma le autorità sono al corrente di questo? Il branco non si è avvicinato un po’ troppo alla zona abitata? Prima che succeda l'irreparabile», scrive il cittadino a nome anche degli altri residenti, «fate qualcosa. Ci sono bambini che giocano e vanno protetti. Ci sono molte persone che escono da casa per lavoro al mattino presto. Qualcuno deve intervenire. La speranza è che non si aspetti prima che succeda qualche disgrazia per intervenire».

È soprattutto di sera che si sentono gli ululati. Da quando c'è stato il ripopolamento e, a seguire, sono iniziate le misure per tutelare i lupi, questi magnifici predatori portati sull’orlo dell’estinzione hanno iniziato a diffondersi nuovamente sul territorio, e ora sono in ripresa. Se ne avvistano sempre di più. Ma a sentire anche i sindaci del territorio, spesso i lupi si avvicinano ai centri abitati. Succede a Casalbordino, Torino di Sangro, San Salvo e Vasto.

In base alle recenti stime dell'Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra), le popolazioni del lupo grigio appenninico (Canis lupus italicus) registrano un sensibile incremento rispetto ai rilievi del 2012, quando la distribuzione risultava essere del 18,04 percento. Ciò significa che i lupi stanno riconquistando gli habitat perduti. La convivenza però non è semplice e soprattutto la popolazione andrebbe informata e ai cittadini bisognerebbe spiegare come comportarsi in caso di un incontro ravvicinato con un canide.

Intanto i residenti di via San Sisto sperano in un intervento urgente di persone esperte che adottino provvedimenti per tenere i lupi lontani dalle loro case. «È necessario per proteggere anche i nostri animali domestici oltre che i lupi stessi», insistono. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA