Capodanno 2013 a Chieti, più cenoni in casa che eventi

Clima di austerità in città. Il 4door a Sambuceto e qualche appuntamento fuori porta per la festa dei più giovani

CHIETI. Fine dell'anno tra le mura domestiche. Un po' per la crisi, un po' per la scarsa offerta di eventi sul territorio, il saluto al 2012 per i chietini sarà nella forma più classica: cenone in famiglia.

Del resto, sono poche le alternative. Per i giovani la solita movida pescarese del dopo mezzanotte, da sempre la più gettonata. Per le famiglie, invece, il cenone nei ristoranti. E proprio il settore della ristorazione suona il campanello d'allarme. Molti, considerate le scarse prenotazioni, apriranno solamente per il pranzo di martedì.

«Organizzare eventi per il Capodanno non è mai facile», spiega Anthony Iacone, giovane organizzatore di serate nei locali della città. «Ancor di più quest'anno in cui i locali di Chieti e dintorni si limiteranno solo al classico cenone».

In città niente concerti o dj set fino all'alba come negli anni scorsi.

«Idee carine», aggiunge invece Arturo Capone, dj teatino e organizzatore del festival Humani, «ci sono, anzi era in programma addirittura un bel Capodanno in piazza San Giustino, sempre con ospiti alcuni nomi internazionali alla consolle, ma è tutto sfumato. In questo momento di crisi», osserva ancora Capone, «con la poca disponibilità di locali e risorse economiche da parte delle istituzioni, penso che a Chieti sia davvero difficile replicare serate come quelle degli anni scorsi».

E così quasi tutti gli eventi per festeggiare il capodanno sono nei dintorni, come ad esempio la serata al 4door di Sambuceto con alla consolle Nima Gorji, Fernando Costantini e tanti altri, che si preannuncia l'evento top di fine 2012 sul comprensorio di Chieti e Pescara.

Più sull'intrattenimento musicale le serate a La corte dei Re (Fondovalle Alento di Chieti) con il duo ortonese Daniela e Simone, alla Taverna di Pop's di Casalincontrada, ma anche al ristorante Caruso di Chieti Scalo o al Siren's corner in piazzale Sirena a Francavilla al Mare, che non rinuncerà al suo storico karaoke.

Cenone con piatti tipici preparati in casa, rispettando la tradizione abruzzese, musica, divertimento e tombolata con premi è invece il menu della serata allestito dall'agriturismo L'antico feudo di Ortona.

Cenone di Capodanno con musica dal vivo in compagnia del trio tutto al femminile delle Red Black e danza del ventre al ristorante Hombre di Francavilla al Mare, mentre pizza e musica al ristorante L'Isola che non c'è, sem,pre a Francavilla.

In compagnia del sassofonista Fabrizio Mandolini e dal pianista Angelo Trabucco sarà invece la serata al Gattopardo di Piane d'Archi e, infine, a partire dalle 20, nella sede di Adriatica Cabaret, a Lanciano (nella zona dell’ospedale), ci sarà un cenone di Capodanno che prevede anche uno spettacolo di cabaret con in scena gli attori Ivaldo Rulli, Maurizio Di Marco e i ragazzi del laboratorio di Adriatica Cabaret.

Giacomo Ioannisci

©RIPRODUZIONE RISERVATA