borrello
Cascate del Verde, stagione record
Oltre 16mila turisti, mille in più del 2011, hanno visitato la Riserva
BORRELLO. Andamento in controtendenza rispetto agli altri distretti turistici, anche quest'anno la Riserva naturale regionale Cascate del Verde ha fatto registrare un aumento di visitatori rispetto alla stagione precedente.
Le cifre sono lusinghiere: 16mila turisti, quasi mille in più rispetto al 2011. Nella Riserva ci sono le cascate naturali più alte d'Italia, formate da un triplice salto che complessivamente misura 200 metri. Dei turisti che hanno fatto visita all'intera Riserva, circa 2.400 provengono da altri Paesi, quanto agli italiani, la gran parte sono abruzzesi con percentuali che si attestano tra l'8 e il 6%, laziali, campani, molisani, lombardi e pugliesi.
La fascia d'età più rappresentativa è quella che va dai 31 ai 50 anni (circa il 45%), il 14% ha meno di 18 anni, il 18% da 18 a 30 anni, il 22% da 51 a 65 anni e il 2% ha più di 65 anni. Sono aumentati, sia pure in percentuali minime, i turisti che rimangono per più giorni mentre circa il 50% resta a pranzo o a cena in paese o nei dintorni.
«I buoni risultati» dice il sindaco Giovanni Di Nunzio «sono stati ottenuti grazie all'impegno costante dell'amministrazione comunale e della società Rio Verde ambiente e natura che gestiscono l'area. Dai primi dati del questionario proposto ai turisti è emersa una lamentela costante sullo stato delle strade provinciali, cosa che ci penalizza». (m.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA