CORONAVIRUS
Chieti, carabinieri in campo per vaccinare gli anziani a casa / VIDEO
Mancano i medici di base, a Cupello arrivano i sanitari dell'arma per somministrare le dosi ai pazienti ultraottantenni
CHIETI. Il personale sanitario dei carabinieri del comando provinciale di Chieti in campo per la campagna domiciliare di vaccinazioni contro il coronavirus. Medici e infermieri dell'Arma si sono messi a disposizione dei pazienti ultraottantenni con difficoltà di deambulazione del comune di Cupello per somministrare i vaccini nelle loro abitazioni.
Con i militari del team sanitario anche i volontari della Croce rossa italiana. L'iniziativa, si legge in una nota dei carabinieri, non va a interferire con l’esecuzione dei tamponi molecolari nella città di Vasto, nell'ambito dell'operazione Igea che ha previsto l'allestimento del drive through difesa dal mese di gennaio 2021 in via Don Lorenzo Milani.
L'esigenza di impiegare i militari nella campagna vaccinale è emersa nel corso del tavolo interistituzionale "Salus et Spes" istituito dalla prefettura di Chieti. I sindaci dei comuni più piccoli, infatti, hanno espresso le loro difficoltà a vaccinare a domicilio i cittadini che necessitano di assistenza domiciliare integrata data anche l’indisponibilità dei medici di base. Per questa ragione l’Arma ha risposto mettendo a disposizione il proprio team sanitario, quotidianamente impegnato per i test molecolari e al Pala Bcc di Vasto per la somministrazione dei vaccini, in collaborazione con la Asl.
GUARDA IL VIDEO
I primi a essere vaccinati a casa sono stati gli ultraottantenni di Cupello, venerdì 7 maggio. Ma i carabinieri fanno sapere di essere disponibili ad andare anche in altri Comuni della provincia di Chieti per sopperire a esigenze analoghe.