L'ingresso dei candidati ai test di Medicina alla d'Annunzio (aula di Psicologia)

Chieti, in 1.161 ai test di Medicina per 222 posti / VIDEO

Le prove d’ingresso all'università d'Annunzio: 20 aule requisite, 60 addetti alla sorveglianza, sospese le attività dell’ateneo

CHIETI. Il più vecchio ha 54 anni, i più giovani 17. Tutti sognano di vestire il camice bianco e per farlo sono oggi (martedì 4 settembre)  alla d’Annunzio per sostenere le prove d’ingresso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. La prova parte alle ore 11, ma le operazioni di riconoscimento vengono avviate alle 8,30. I candidati hanno a disposizione 100 minuti in cui si giocano il futuro. Per Medicina e chirurgia ci provano in 1.161, a fronte di 222 posti, di cui 212 per italiani e stranieri con la residenza in Italia, 10 per stranieri residenti all’estero. Per Odontoiatria e protesi dentaria si sono iscritti in 145, per 60 posti, di cui 54 per italiani e stranieri residenti in Italia, 6 per stranieri residenti all’estero.

GUARDA IL VIDEO

Test di Medicina, tutti in fila davanti all'aula
L'attesa allUniversità d'Annunzio dei candidati davanti alle porte di Psicologia

 

La prova è unica per entrambi i corsi di laurea e il contenuto è identico a livello nazionale. I ragazzi dovranno cimentarsi con 60 quesiti su argomenti di cultura generale (2 quesiti), ragionamento logico (20), biologia (18), chimica (12), fisica e matematica (8).
Imponenti le misure di sicurezza per far sì che le prove vengono svolte nella massima correttezza possibile. I ragazzi vengono sistemati in 20 aule controllate da 60 persone deputate al servizio di sorveglianza dotati di walkie talkie. Il wi-fi interno dell’università è disabilitato controlli durante la prova. Vietati cellulare e orologio. (a.i.)

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA