Pietro Diego Ferrara festeggiato dopo la proclamazione a sindaco nella delegazione comunale di Chieti Scalo

ELEZIONI COMUNALI 2020

Chieti, Pietro Diego Ferrara proclamato sindaco / VIDEO

Domattina passaggio di consegne con il primo cittadino uscente, Umberto Di Primio. Definiti gli equilibri della nuova giunta municipale di centrosinistra

CHIETI. Pietro Diego Ferrara è da oggi, 7 ottobre, ufficialmente sindaco di Chieti. La proclamazione del primo cittadino, sostenuto dal centrosinistra con l'apparentamento, al ballottaggio, delle quattro liste civiche del candidato sindaco Paolo De Cesare, è stata pronunciata dal presidente dell'ufficio centrale elettorale, Guido Campli, che è presidente del Tribunale di Chieti: i voti ottenuti da Ferrara nel vittorioso ballottaggio di 4 e 5 ottobre contro il candidato del centrodestra, Fabrizio Di Stefano, sono 12.403.

APPLAUSI AL NUOVO SINDACO: GUARDA IL VIDEO

Pietro Diego Ferrara nuovo sindaco
Chieti, proclamazione ufficiale del primo cittadino eletto dal centrosinistra (video di Arianna Iannotti)

La proclamazione è avvenuta nella sede della delegazione del Comune, a Chieti Scalo, presenti fra gli altri il vice sindaco in pectore Paolo De Cesare e diversi consiglieri appena eletti. Domani mattina, 8 ottobre, Ferrara incontrerà il sindaco uscente, Umberto Di Primio, per il passaggio di consegna: il primo atto sarà la verifica straordinaria di cassa.

Quella di oggi è stata comunque una giornata impegnativa per Ferrara che ha incontrato il prefetto, Armando Forgione, quindi il questore, Annino Gargano, nell'ambito di una riunione tecnica sul passaggio in città, il 13 ottobre, del Giro d'Italia di ciclismo. Quanto alla formazione della giunta comunale, domani dovrebbero arrivare le prime indicazioni precise: a oggi, appare certa l'attribuzione di due assessorati al Pd, uno alla lista Chieti per Chieti, una alla lista la Sinistra per Diego, uno al Movimento 5 stelle con il quale c'è stato un accordo per il ballottaggio, due, assessorati vanno al gruppo di quattro liste civiche di De Cesare. Altri due assessori, donne, saranno esterni e dovrebbero occuparsi rispettivamente di bilancio e urbanistica.