GIRO IN ABRUZZO

Da Fossacesia a Ortona, tutta la costa in rosa

Tante le iniziative collaterali nei comuni della via verde dei trabocchi per colorare il tragitto della tappa di oggi

ORTONA - Da Fossacesia a Ortona, passando per Rocca San Giovanni e San Vito, è tutto rosa. Il conto alla rovescia è terminato: inizia oggi il 106esimo Giro d'Italia con la tappa cronometro individuale che attraversa la Costa dei trabocchi per 19,6 chilometri, dalla partenza di Fossacesia Marina all'arrivo di Porta Caldari.

leggi anche: Per il Giro anche il mare si tinge di rosa: due iniziative per domani Domani, nel giorno della Grande partenza, ci sono anche la Regata dei Trabocchi e il grande Raduno con imbarcazioni allestite in rosa

L'ARRIVO - Ortona è pronta a ospitare l'arrivo dei corridori con il centro città interdetto al traffico. Sono state individuate tre zone di sosta a pagamento: l'area artigianale in contrada Tamarete, quella pubblica nel centro commerciale Spazio Conad e il parcheggio adiacente al terminal bus di Fonte Grande.

GLI EVENTI COLLATERALI - Tante le iniziative di enti e associazioni coinvolti. Coldiretti ad esempio sarà presente con le sue bandiere gialle lungo tutto il percorso. In piazza degli Eroi a Rocca è stata collocata l'opera "Rocca San Giovanni saluta il Giro", realizzata da Andrea Ranieri in arte Emeid, che raffigura un ciclista che pedala sull'onda del mare. Le Poste attivano a Fossacesia un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura "Fossacesia saluta i ciclisti dalla Costa dei trabocchi alle strade d'Italia. È possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate allo stand delle Poste dalle 9.30 alle 16.30 sul lungomare, dove l'Aido, gruppo Ciampini di Lanciano, installa un info point nei pressi del Lido La Sirenella. Grande atmosfera di festa in tutti i centri della costa dove sono state addobbate con estro vetrine, strade, balconi e finestre delle abitazioni.  A San Giovanni in Venere per salutare la corsa rosa è stata di nuovo installata l'opera d'arte "La presentosa".

Nelle foto il Castello Aragonese di Ortona colorato di rosa, attorno al quale ieri sera si sono svolti eventi di intrattenimento e street food

 

ARTICOLI E SERVIZI COMPLETI SU IL CENTRO IN EDICOLA