Auto incastrata in un vicolo dopo il passaggio di un fiume d'acqua

LANCIANO

Danni per un milione di euro dopo il nubifragio / VIDEO

Il sindaco Pupillo attiva il centro operativo comunale e chiede la dichiarazione di stato di emergenza

LANCIANO. Dopo i danni provocati a Lanciano dal nubifragio di ieri sera _ stimati in un milione di euro, tra pubblico e privato _ il sindaco Mario Pupillo, su proposta della funzione tecnica di Protezione civile del Comune, ingegner Fausto Boccabella, ha aperto il centro operativo comunale (Coc) per l'eccezionale evento meteorologico.

GUARDA IL VIDEO

L'incredibile fiume d'acqua che ha invaso Lanciano
Il maltempo ha messo in ginocchio la città frentana e colpito in generale tutta l'area del Sangro

Sono state attivate tre funzioni del Coc: tecnica, viabilità, volontariato. Da lunedì, si procederà alla valutazione dei danni per rappresentare al governatore della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, la necessità di richiedere alla presidenza del Consiglio dei ministri la dichiarazione dello stato di emergenza. Il nubifragio ha sollevato auto nei vicoli del centro storico e imprigionato vetture nei sottopassi. Allagati abitazioni e negozi, alcuni dei quali oggi chiusi.

leggi anche: Un'auto a picco nel sottopasso alluvionato di piazzale Cuonzo Strade e cantine allagate Auto bloccate sotto i ponti  Bomba d’acqua manda in tilt l’intera città: centinaia le richieste d’intervento Evacuato il centro commerciale. In Sevel piove nei reparti: rallenta la produzione

«Non registriamo danni a edifici pubblici e scuole»  dice il vicesindaco, Giacinto Verna, con delega ai Lavori pubblici, ma pesanti danni alla viabilità con asfalto divelti e smottamenti». Danni anche alla rete fognaria e idrica. «Anche oggi continueremo a monitorare il territorio» prosegue Verna «con la collaborazione della polizia municipale e degli uffici tecnici. Ringrazio le forze dell'ordine che ieri sera hanno svolto un grande lavoro, gli instancabili vigili del fuoco instancabili e la protezione civile».