ORTONA

Dengue al quarto caso in città: febbre e dolori articolari / CHE COSA FARE

Parte la disinfestazione dopo le analisi dell'istituto zooprofilattico

ORTONA. Quarto caso di Dengue a Ortona in una settimana. E' stato accertato dall'Istituto zooprofilattico alla luce dei risultati della analisi su prelievi effettuati in città. Anche in questo caso, come è stato per i precedenti, il Comune si è dato subito da fare per far partire la disinfestazione nella zona in cui è stato rilevato.

leggi anche: Un altro caso di Dengue in città, è il terzo in un mese Il paziente preso in carico dalla Asl, il Comune avvia ed estende l'attività di disinfestazione / GUARDA DOVE E QUANDO

Dengue è una malattia infettiva tropicale causata dal virus, è trasmessa da zanzare e si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo. In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita, emorragie e perdita di liquidi, che può evolvere in shock circolatorio e morte. Ma i casi di Ortona sembrano rientrare nella patologia meno grave dal momento che si sono manifestati i sintomi più leggeri.

CHE COSA FARE. Non esiste un trattamento specifico per la Dengue, e nella maggior parte dei casi i malati guariscono in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione.