ORTONA

E' arrivata la Humanity 1 con 197 migranti, è lo sbarco più consistente / VIDEO

In Abruzzo dovrebbero restare solo i 40 minorenni

ORTONA. E’ arrivata intorno alle 17 al porto di Ortona la nave Humanity 1. Tra i 197 salvati due donne in gravidanza e 40 bambini. A bordo migranti da Burkina Faso, Camerun, Gambia, Guinea, Costa d’Avorio, Liberia, Mali, Nigeria, Senegal, Sudan sud. Si tratta del quarto sbarco di migranti ad Ortona, quello di oggi è il più consistente.

GUARDA IL VIDEO

Il quarto sbarco dei migranti a Ortona, si mette in moto di nuovo la macchina dell'accoglienza / VIDEO INTERVISTA
L'arrivo in porto della nave della Ong tedesca Humanity con circa 200 persone a bordo e le parole del vice prefetto Gianluca Braga (di Benedetta Paludi)

Sul posto forze dell'ordine, Protezione Civile e anche volontari di Verso Probo e Save The Children. Dopo la visita affidata al personale dell'Usmaf (unità sanitaria
marittima di frontiera) i migranti saranno trasferiti al Palasport della frazione Caldari per le procedure di identificazione.

leggi anche: Migranti a Ortona, mercoledì salgono a 197 i nuovi arrivi  Dopo i nuovi salvataggi della nave tedesca Humanity 1: attesi 132 uomini, 25 donne e 40 minori. Le Ong avviano l'azione legale contro la strategia del Governo di assegnare porti molto distanti dai soccorsi

 Tutto era pronto da questa mattina per l’accoglienza da parte di protezione civile, forze dell’ordine e il personale del centro operativo comunale, tutti coordinati dalla prefettura di Chieti. Dopo una prima visita medica i 197 migranti sono stati accompagnati per il controllo delle identità dei documenti se in loro possesso. Probabilmente restano in Abruzzo i 40 minori laddove, invece, tutti gli altri verranno dislocati in Marche, Molise e Lazio. Quello di oggi ad Ortona è il quarto sbarco nel giro di poco tempo.

La Ong ha chiesto invano un porto più vicino. In un primo momento la nave aveva salvato 36 migranti a cui è seguita l’assegnazione del porto di Ortona. Successivamente però sono stati effettuati altri 4 soccorsi in acque internazionali in cui sono state salvate 163 persone. Tutti i salvataggi sono stati effettuati con il coordinamento della Mcrr. A bordo della nave, come spiega in una nota la ong,  197 persone perché due migranti, per via delle gravi condizioni di salute, sono stati fatti evacuare.