ORTONA
E' arrivata la Humanity 1 con 197 migranti, è lo sbarco più consistente / VIDEO
In Abruzzo dovrebbero restare solo i 40 minorenni
ORTONA. E’ arrivata intorno alle 17 al porto di Ortona la nave Humanity 1. Tra i 197 salvati due donne in gravidanza e 40 bambini. A bordo migranti da Burkina Faso, Camerun, Gambia, Guinea, Costa d’Avorio, Liberia, Mali, Nigeria, Senegal, Sudan sud. Si tratta del quarto sbarco di migranti ad Ortona, quello di oggi è il più consistente.
GUARDA IL VIDEO
Sul posto forze dell'ordine, Protezione Civile e anche volontari di Verso Probo e Save The Children. Dopo la visita affidata al personale dell'Usmaf (unità sanitaria
marittima di frontiera) i migranti saranno trasferiti al Palasport della frazione Caldari per le procedure di identificazione.
Tutto era pronto da questa mattina per l’accoglienza da parte di protezione civile, forze dell’ordine e il personale del centro operativo comunale, tutti coordinati dalla prefettura di Chieti. Dopo una prima visita medica i 197 migranti sono stati accompagnati per il controllo delle identità dei documenti se in loro possesso. Probabilmente restano in Abruzzo i 40 minori laddove, invece, tutti gli altri verranno dislocati in Marche, Molise e Lazio. Quello di oggi ad Ortona è il quarto sbarco nel giro di poco tempo.
La Ong ha chiesto invano un porto più vicino. In un primo momento la nave aveva salvato 36 migranti a cui è seguita l’assegnazione del porto di Ortona. Successivamente però sono stati effettuati altri 4 soccorsi in acque internazionali in cui sono state salvate 163 persone. Tutti i salvataggi sono stati effettuati con il coordinamento della Mcrr. A bordo della nave, come spiega in una nota la ong, 197 persone perché due migranti, per via delle gravi condizioni di salute, sono stati fatti evacuare.