Francavilla: addio a Bruno Zulli, l'amico dell'ambiente
Ex consigliere comunale dei Verdi, professore, scrittore e poeta: è morto a 71 anni. In tanti lo hanno salutato per l'ultima volta
FRANCAVILLA. In tanti hanno dato l'addio a a Bruno Zulli, ex consigliere comunale, maestro, scrittore e poeta, morto mercoledì sera all'Hospice di Torrevecchia Teatina all'età di 71 anni. Al cimitero di contrada Piane a Francavilla, come lo stesso Zulli aveva desiderato, non c'è stato il funerale ma una cerimonia laica. Bruno Zulli è stato un amico dell'ambiente e della sua tutela.
La notizia della sua morte, avvenuta nella serata di lunedì, ha creato un velo di tristezza tra molti che lo conoscevano. Zulli è stato per due volte consigliere comunale con i Verdi, una prima sul finire degli anni '80 e la seconda a metà dei '90. La figlia Lilith: «Papà era una persona buona, onesta e generosa. Aveva una grande passione per la scrittura e per le vicende che riguardavano la sua Francavilla. Gli piaceva parlare con le persone per farsi raccontare e poi scrivere. I suoi erano appunti di cultura popolare».
Tanti i titoli dei libri scritti da Zulli, alcuni di questi anche dialettali, come "Lu Mare", "Ugne tande jattev nu strille" e "Fubballe", chiaro riferimento alla sua passione per il gioco del calcio. Come ricorda qualcuno infatti, tra le varie passioni c'era anche quella per il pallone. Aveva un ottimo piede e da giovane aveva fatto parte della squadra del Francavilla quando giocava ancora all'Arenazze.
Maestro di professione, ha vissuto per lunghi tratti lontano dalla sua città. Per un certo periodo ha lavorato a Milano, dove ebbe anche una parentesi da sindacalista con la Cgil per difendere i diritti della sua categoria. Tornato a casa, viveva nel rione Michetti, dove ha lavorato per almeno 10 anni nella scuola d'Annunzio, insegnando le materie letterarie e la lingua italiana. La difesa del fiume Alento e la lotta alla speculazione edilizia sono stati due suoi cavalli di battaglia, portati avanti fino alla fine.
Tanti i messaggi di cordoglio e di affetto ricevuti sui vari canali social. L'amministrazione comunale di Francavilla ha dedicato un manifesto a lutto per ricordare Bruno Zulli. Anche la biblioteca Antonio Russo si è unita al dolore della famiglia.