VASTO-SAN SALVO

Frecciarossa, tre mesi di fermate: dall’11 giugno ogni giorno 2 treni 

Con l’orario estivo ripristinato il convoglio a lunga velocità fino al 17 settembre. Per avere la sosta tutto l’anno è necessario che la Regione contrattualizzi il servizio con Trenitalia

VASTO. Con l'orario estivo di Trenitalia tornano a fare scalo nella stazione di Vasto-San Salvo i convogli ad alta velocità. La notizia ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai pendolari vastesi. Meno disagi anche per i turisti che sceglieranno Vasto o San Salvo per trascorrere le vacanze estive. Da domenica 11 giugno e con cadenza quotidiana fino al 17 settembre, alla stazione Vasto-San Salvo faranno scalo due treni Frecciarossa, uno in direzione nord e uno in direzione sud.

I convogli viaggeranno a velocità sostenuta solo nella tratta dove la linea ferroviaria è ad alta velocità. Il Frecciarossa 8814 partirà da Lecce alle ore 5,55, alle 9,31 sarà a Vasto-San Salvo per giungere a Milano Centrale alle ore 15,05 dopo nove fermate intermedie. In direzione sud, invece, il Frecciarossa 8803 partirà da Milano Centrale alle ore 8,05 per arrivare a Vasto-San Salvo alle ore 13,22 e proseguire il viaggio verso Bari dove giungerà alle ore 15,30. I biglietti sono già acquistabili nei canali ufficiali di Trenitalia.

Almeno per tre mesi, dunque, i viaggiatori del territorio non saranno costretti ad andare a Termoli, in Molise, o a Pescara. Gli utenti sperano tuttavia che venga mantenuta a Vasto almeno una fermata del Frecciarossa anche durante le altre stagioni. In occasione della presentazione dei lavori alla stazione ferroviaria, tuttavia Trenitalia è stata chiara: lo scalo di Vasto-San Salvo tornerà nell'agenda dei treni ad alta velocità quando la Regione avrà contrattualizzato il servizio con Rfi e Trenitalia.

Facendo sue le richieste di centinaia di viaggiatori, il sindaco di Vasto, Francesco Menna, rinnova l'invito alla Regione a tenere in maggiore considerazione Vasto. «La battaglia per le fermate dei Frecciarossa va avanti da tempo», ricorda Menna. «È ingiusto che Vasto, la città guida della Costa dei trabocchi e della Via Verde, non abbia una fermata dei Frecciarossa tutto l'anno. Confido in un accordo fra Regione e Trenitalia». 

Sette anni fa il Frecciarossa fece la sua prima fermata proprio nello scalo vastese. «Tutto deve tornare come sette anni fa», insiste Menna. «È necessario l'impegno di tutti a livello istituzionale. Bisogna combattere affinché il Frecciarossa diventi una presenza giornaliera alla stazione Vasto-San Salvo. Rinnovo per questo un appello al presidente della Regione Marco Marsilio e al sottosegretario regionale ai trasporti, Umberto D'Annuntiis, affinché soddisfino le istanze del territorio. Sono sicuro che avendo a disposizione un treno ad alta velocità, molti cittadini lasceranno a casa l'auto e si sposteranno in treno riducendo in questo modo anche il traffico», conclude il primo cittadino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA