Honda, Atessa festeggia il milionesimo scooter
Cerimonia nella fabbrica di Piazzano con vertici e operai del colosso nipponico. La produzione in Abruzzo inizia nel 1996, lo scorso dicembre i nuovi modelli SH
ATESSA. Lo stabilimento Honda di Atessa taglia il traguardo del milionesimo scooter prodotto. Lo scorso dicembre Honda Italia ha lanciato i nuovi modelli SH 125 e 150, alla presenza del direttore vendite Europa, Vito Cicchetti, e adesso, quattro mesi dopo, raggiunge un traguardo storico: un milione di SH prodotti dal 1996 nello stabilimento di Piazzano, l’unico della casa giapponese in Europa destinato alla produzione delle due ruote e che lo scorso settembre ha festeggiato i 45 anni di attività. Venerdì pomeriggio si è svolta la cerimonia celebrativa dell’evento.
Assieme al presidente di Honda Italia Minoru Nakamura, al direttore di stabilimento Marcello Vinciguerra e a tutto il personale, c’era anche il top management europeo. «L’SH è un marchio molto importante», ha detto Tetsuya Kawahara, general manager della Divisione moto, «apprezzatissimo non solo dal mercato europeo, ma anche da quello asiatico, espressione di qualità, affidabilità, ma anche di uno stile immediatamente riconoscibile. Il mio augurio è quello di poter festeggiare, nei prossimi anni, i due milioni di SH prodotti dalla Honda Italia».
Il primo SH nasce nel 1984, prodotto in Belgio. Tre anni più tardi la produzione viene trasferita in Spagna dove rimane per quasi un decennio. Nel 1996 la Honda Italia tiene a battesimo la seconda generazione di SH. Il cambiamento è epocale: le linee sono più morbide, la sella diventa a due piani, i cerchi in lega, l’anteriore ha il freno a disco. L’anno più importante per la famiglia SH è il 2001 quando arrivano gli scooter SH125 e SH150. Il concetto è quello di un prodotto capace di rispondere alle richieste del mercato: agile nel traffico, di qualità, bello da vedere, in grado di migliorare la vita di tutti i giorni.
Nel 2007 la famiglia si arricchisce con l’SH300: aumentano potenza e dimensioni per un prodotto intercity, in grado di coprire, rapidamente ed in totale sicurezza, anche percorrenze più lunghe. Nel 2012 la Honda Italia inizia la produzione degli SH125 e 150 con sistema Abs. Sono dotati di motore eSP (enhanced Smart Power) con sistema Start&Stop implementato grazie alla nuova tecnologia dell’alternatore che funge anche da motorino di avviamento. Il telaio è riprogettato e più leggero. Dallo scorso dicembre, Honda Italia ha iniziato la produzione del nuovo SH125 e SH150 ad Atessa. Nuove luci a led, sistema Smart-Key, vano portaoggetti anteriore più grande e in grado di mettere in carica uno smartphone, sottosella capace di contenere un casco integrale. «La qualità costruttiva dell’SH», spiegano da Honda Italia, «è garantita dal livello di competenza e professionalità degli operatori e dalla stabilità dei processi produttivi. L’ultimo atto prima della consegna ai concessionari riguarda il controllo finale dove viene effettuata la verifica al 100% di tutti gli scooter». (cr.la.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA