CASALANGUIDA

I 100 anni di Arduino, maestro di tromba

15 Dicembre 2024

Oggi sarà grande festa in paese per il compleanno del decano dei bandisti abruzzesi

CASALANGUIDA. L'intero paese oggi è in festa per rendere omaggio ad Arduino D'Angelo, il decano dei bandisti d'Abruzzo che oggi compie 100 anni. D'Angelo ha fatto dalle musica un mestiere e, nonostante abbia raggiunto il secolo di vita, non ha nessuna intenzione di abbandonare la sua amata tromba. Per tutti in paese è un esempio. Oggi la banda intitolata al maestro Panfilo Mascitelli renderà omaggio ad Arduino nel corso di una cerimonia in programma dopo una funzione religiosa.

Al termine della sfilata, ad Arduino D'Angelo verrà consegnata una targa. «È per me un momento di grande emozione», dice il sindaco Luca Conti. «Quello odierno è un anniversario importante. Una tradizione che si rinnova e un’occasione per festeggiare una persona così bella. Arduino D'Angelo è stato ed è una persona degna di stima. Un esempio di passione per l'arte musicale bandistica e degli strumenti a fiato in particolare».

A 100 anni suonati, dopo una vita da musicista, di abbandonare la sua amata tromba Arduino non ne vuole sapere: «Mio padre era musicista», ricorda, «e io ho imparato ad amare la musica da lui». (p.c.)