Il Frentano d’oro alla flautista Campitelli

30 Luglio 2024

La musicista: «Dedico il premio alle compositrici dimenticate». Il 20 settembre cerimonia al Fenaroli

LANCIANO. La flautista Vilma Campitelli è il “Frentano d’oro 2024”. Ancora una donna sul podio del premio che, in 25 anni di vita, ha scovato ed esaltato lancianesi e frentani che, all’estero o in patria, hanno saputo dare lustro alla loro terra d’origine. Campitelli, 59 anni e oltre mille concerti in 40 anni di carriera, succede infatti a Sandra Di Rocco, docente di Matematica pura a Stoccolma, che il prossimo 20 settembre consegnerà il premio al nuovo Frentano d’oro. «Il profilo di Vilma risponde a tutti i requisiti del premio ideato dal fondatore Ennio De Benedictis», spiega Mario Giancristofaro, giornalista e coordinatore del premio portato avanti dall’associazione “Il Frentano d’oro” presieduta da Stefano Graziani, «è una giramondo che torna sempre nella sua città».
«La mia infanzia l’ho vissuta nella periferia di Lanciano, in contrada Fontanelle, dove la mia prima lingua è stata il dialetto», racconta di sé Campitelli, oggi docente al conservatorio di Foggia, «ogni ritorno a Lanciano significa ritrovare quella parte autentica di me stessa. Nei viaggi e negli incontri con le altre culture questa radice diventa l’inevitabile misuratore, è l’elemento che amplifica il dialogo. È proprio nella lingua dialettale lancianese che trovo quelle comuni parole che mi permettono di entrare in sintonia con ogni cultura del mondo».
Il premio a Vilma Campitelli ha anche un risvolto sociale e culturale. Con la sua pubblicazione “Compendium musicae flauta”, prima opera universale sul repertorio flautistico scritto da compositrici di tutto il mondo, frutto di 25 anni di ricerca ed edita con il patrocinio della fondazione Adkins Chiti donne in musica, ha voluto strappare all’oblio volti e voci femminili dimenticati, negati alla storia e alla musica. «Dedico il premio a queste donne invisibili», dice Campitelli, «mai inserite nei testi di storia di musica, sebbene le donne abbiano sempre composto fin dall’antichità». Un valore aggiunto rispetto alla levatura professionale della flautista che ha contribuito a designarla per il premio. Contento per la scelta anche il sindaco Filippo Paolini, presente alla conferenza stampa di annuncio insieme all’assessore alla cultura Danilo Ranieri. Nella cerimonia del 20 settembre, alle 18 al teatro Fenaroli, Campitelli regalerà un concerto gratuito con il suo quartetto di flauti “Image”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA