CHIETI

Il marò Massimiliano Latorre racconta il calvario vissuto in India / VIDEO

Presentato il libro scritto insieme a Mario Capanna. Iniziativa a cura dell’associazione culturale Fondazione Cantiere Abruzzo-Italia

CHIETI. Il libro di Massimiliano Latorre dal titolo “Il sequestro del marò” è stato presentato questa mattina nella sala consiliare della Provincia a Chieti in corso Marrucino. A dialogare con gli autori Massimiliano Latorre e Mario Capanna c'era il giornalista del Centro Lorenzo Colantonio.

Latorre è uno dei due marò accusati di aver ucciso due pescatori indiani durante una missione sulla petroliera Enrica Lexie nel 2012. Era il 15 febbraio, al largo delle coste del Kerala, quando Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, fucilieri di Marina italiani in missione per proteggere la nave in acque a rischio di pirateria, sparano in direzione di un'imbarcazione indiana in atteggiamento di attacco.

GUARDA VIDEO

"Tanta amarezza, dopo questi 10 anni". Parla il marò Latorre
A Chieti la presentazione del libro “Il sequestro del marò” (video Rete8)

Da quel momento, inizia per loro un calvario che si è concluso solo il 31 gennaio 2022, quando il Gip di Roma ha chiuso il caso con un decreto di archiviazione. Per la prima volta in un libro, raccontata da uno dei suoi protagonisti, la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso l'Italia per dieci anni.

La presentazione del libro è stata organizzata dall’associazione culturale Fondazione Cantiere Abruzzo-Italia presieduta da Fabrizio Di Stefano.

L’evento è stato organizzato su imput di Marco Di Paolo, ex consigliere comunale a Chieti, e del capogruppo della Lega in consiglio comunale Mario Colantonio.