taranta peligna

Il sindaco vieta piatti e bicchieri di plastica

TARANTA PELIGNA. La lotta all’inquinamento e all’aumento della percentuale di raccolta differenziata passano anche attraverso l’ultima ordinanza del sindaco, Marcello Di Martino: dal 25 aprile...

TARANTA PELIGNA. La lotta all’inquinamento e all’aumento della percentuale di raccolta differenziata passano anche attraverso l’ultima ordinanza del sindaco, Marcello Di Martino: dal 25 aprile saranno vietate durante sagre, feste, spettacoli viaggianti, manifestazioni cultuali e sportive che si svolgeranno su locali e suolo comunale, i contenitori di plastica. «È una decisione di civiltà che molti altri sindaci dovrebbero seguire», afferma Di Martino.

La raccolta dell’immondizia con il sistema porta a porta è iniziata ad ottobre 2012 e subito sono stati ottenuti dati più che lusinghieri tanto che a gennaio è stato raggiunto l’81,8%. Prima della differenziazione le percentuali si assestavano intorno al 20%.

La rapida ascesa della percentuale è ancor più significativa se si tiene conto che a eseguire il porta a porta è una popolazione soprattutto di anziani che ha capito il modo e lo spirito della novità.

Il primo banco di prova per l’ordinanza sindacale è il 27 aprile con il “Sentiero della libertà”, manifestazione che richiamerà a Taranta 700 persone. Al bando quindi vassoi, posate e bicchieri di plastica che saranno sostituiti da altrettanti contenitori in materiale biodegradabile e compostabile. Ai trasgressori sarà inflitta una sanzione da 25 a 500 euro.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA