La partenza da Lanciano

LANCIANO

In ambulanza per salvare tre bimbi ucraini: partita la missione / VIDEO

Soccorritori, medici e mezzi della Croce Gialla diretti in Ungheria per poi tornare all'ospedale San Raffaele di Roma

LANCIANO. E' partita la missione umanitaria della Croce Gialla verso l'Ucraina. Soccorritori a bordo di tre ambulanze sono in viaggio con l'obiettivo di raggiungere il confine ungherese - Città di Zàhony - per prelevare tre bambini (due di nemmeno un anno di vita) affetti da malattie gravi, accompagnati dalle loro mamme, e trasportarli all’ospedale San Raffaele di Roma per le cure urgenti.

La missione è organizzata dal Comitato Maniuniteperpadova e dal Comitato di Francavilla al Mare. L'appello lanciato dal Consolato Ucraino delle Tre Venezie nell’ambito dei progetti “Rifiugiati Hope” è stato raccolto dal presidente di Croce Gialla, Nicola Sciulli.

GUARDA IL VIDEO

Missione umanitaria per salvare bimbi dell'Ucraina
La partenza di uomini e mezzi della Croce Gialla di Lanciano

A bordo delle ambulanze Angela Paolucci - referente del Comitato di Francavilla - e Stefano Masiero dipendente di Croce Gialla, nonché volontario dello stesso comitato, con i colleghi Antonio Moretti e Nicola Giovanni Camiscia. Nella tappa intermedia a testimonianza della staffetta fra le due città, salgono altri due volontari del Comitato di Padova, Elisabetta Anna Macchia e Ivo Mariotto. A bordo anche una infermiera di madre lingua, Hanna Plotsidym e gli indispensabili medici anestetisti rianimatori: Micaela Capone dell’Asl 2 Abruzzo e il teams di Padova coordinato da Andrea Pettenazzo, con Claudia Bonardi e Giovanna Celdon dell’Azienda Ospedaliera di Padova.  A  Roma ad aspettarli ci sarà Eleonora Caramanna, presidente del Comitato.