GUARDIAGRELE
Lo sport raccontato dagli studenti: terza edizione del concorso "Terrazza d'Abruzzo"
Racconti, foto, fumetti e disegni per condividere i valori e la passione per le varie discipline, partecipano anche i detenuti delle carceri abruzzesi
GUARDIAGRELE. Lo sport e la cultura a scuola: al via la 3a edizione del concorso di racconto, disegno, fumetto e fotografia sportiva “Terrazza d’Abruzzo sullo Sport”, ideato dall’associazione Sport&Valori. L’adesione degli istituti è aperta fino al prossimo 31 gennaio 2024. In Giuria, tra gli altri, il vice direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Di Caro, e le campionesse olimpiche Elisa Di Francisca, Angelica Savraiuk e Fabrizia D’Ottavio (nella foto). Il bando della 3a edizione del concorso riservato alle scuole, dedicato al racconto, disegno, fumetto e fotografia sportiva, è stato pubblicato. La grande novità di questa edizione riguarda la sezione Racconto, riservata alle Scuole Superiori, che è rivolta a tutte le strutture scolastiche nazionali. Confermato anche il Concorso di scrittura Creativa rivolto ai detenuti degli istituti penitenziari abruzzesi.
Un passo avanti per il Premio Terrazza d’Abruzzo sullo Sport che, nell’edizione 2024, si amplia e si rinnova in maniera netta e si presenta al pubblico nel corso del mese di dicembre con un’apposita conferenza stampa illustrativa. Grossa novità quella delle location: l'evento si svolge in diverse città abruzzesi, oltre che nella confermatissima sede storica di Guardiagrele.
Gli orizzonti crescono, ma la finalità è sempre la stessa: promuovere il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e degli studenti nell’ideazione di racconti e/o fotografie con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla cultura dello sport, rafforzando il binomio sport-scuola, per trasmettere agli studenti valori, testimonianze ed esperienze concrete per accrescere il percorso formativo della persona attraverso lo sport.
Il tema di questa edizione per le sezioni Racconto, Fumetto e Disegno è: “Le Olimpiadi tra mito, storia e realtà”; un argomento quasi obbligato vista la competizione olimpica in programma il prossimo anno in Francia.
Mentre nella sezione Fotografia, in collaborazione con il Foto Club Chieti, il tema è: “Scatti e ritratti – la passione per lo sport”.
Gli istituti scolastici possono aderire inviando la scheda di partecipazione all’indirizzo mail sportevalori@gmail.com entro il 31 gennaio 2024. Previste visite programmate con i la presenza dei testimonial sportivi dell’evento che incontreranno gli studenti per raccontarsi e per promuovere i valori dello sport. Per info le scuole e i docenti interessati possono scrivere a sportevalori@gmail.com.