I due lupi avvistati sulla pista ciclabile a San Salvo

SAN SALVO

Lupo, vademecum anti-aggressione / VIDEO

La paura di incontrare gli animali selvatici inizia a tenere gli sportivi lontano dalla pista ciclabile. Interviene il Comune con una serie di consigli

SAN SALVO La paura di veder spuntare all'improvviso uno o più lupi, ieri ha tenuto molti sportivi lontani dalla pista ciclabile.

leggi anche: La lupa di Vasto in un fermo-immagine di un video amatoriale in cui è stata ripresa da vicina Il Parco Maiella: solo noi competenti sulla cattura della lupa L'ente interviene dopo l'incontro con il prefetto e le polemiche: "Operazioni mai interrotte, il sindaco di Vasto dice cose non vere"

A San Salvo è stata aggredita e morsa una ragazzina di 11 anni e un cagnolino è stato azzannato e trascinato via. I due lupi che si sono spinti venerdì notte fino al villaggio Icea sembravano più tranquilli, ma i residenti rifiutano l'idea di dover convivere con i lupi.

Il Comune a scopo preventivo ha diffuso un vademecum di comportamenti da adottare in caso di avvistamento di animali selvatici. «I cittadini», si legge, «sono a conoscenza della presenza di un lupo, femmina, che ha manifestato comportamenti problematici e di aggressività nei confronti delle persone e un atto predatorio nei confronti di un cane padronale. Le istituzioni sono a lavoro con gli organi tecnici per consentire nel più breve possibile la cattura del lupo e la sua traslocazione in un’area faunistica. I movimenti dell’animale purtroppo non sono prevedibili e ricorrenti e, nonostante gli sforzi, le risorse umane e le competenze specialistiche messe in campo, la cattura potrebbe richiedere ancora tempi non prevedibili ».

GUARDA IL VIDEO

Ecco i due lupi avvistati nei pressi della pista ciclabile
I due esemplari sono stati avvistati giovedì sera alle 23,30

«Nel frattempo», raccomanda il sindaco, Emanuela Di Nicolis, «è necessario seguire alcune norme di comportamento che possono minimizzare il rischio di interazione critica con l’animale»: non lasciare fonti di cibo vicino le abitazioni (organico, resti alimentari, cibi per animali domestici); non lasciare il cane libero di uscire da solo di casa/giardino/cortile; tenere il cane in un ricovero notturno (in un box o dentro casa) in particolare durante le ore crepuscolari e notturne; non tentare di avvicinare l’animale né di interferire con il suo comportamento; non dare mai da mangiare alla lupa o ad altri animali selvatici; evitare di frequentare le spiagge di notte. In caso di avvistamento segnalare il fatto al 112 o 113. (p.c.)