Villa comunale
Nuovi giochi nel parco dell’orso Bernardo
LANCIANO. Terra e fango al posto dell’erba, alcuni giochi rovinati dal tempo e dalle intemperie. Si presenta così il parco giochi dedicato all’orso Bernardo, nel centro della città. Quello in cui...
LANCIANO. Terra e fango al posto dell’erba, alcuni giochi rovinati dal tempo e dalle intemperie. Si presenta così il parco giochi dedicato all’orso Bernardo, nel centro della città. Quello in cui ogni giorno vanno decine e decine di bambini. Ma, tra alcuni giorni cambierà volto. «Ho effettuato venerdì scorso con il sindaco Mario Pupillo, l’assessore ai lavori pubblici, Antonio Di Naccio, e una ditta che si occupa di giochi un sopralluogo al parco della pista», spiega il vicesindaco, Pino Valente, «per inserire nuovi passatempi. Abbiamo pensato a giochi in plastica e alluminio perché sono materiali più resistenti all’usura del tempo, non hanno bisogno di manutenzione e sono più sicuri per i bimbi. L’idea è di inserire anche un mega castello con altri giochi corredati di 12 metri quadrati e sistemare delle mattonelle antitrauma sotto ogni gioco». Acquistare un’intera pavimentazione antitrauma sarebbe una spesa insostenibile per il Comune al momento, ma almeno mettere in sicurezza le aree attorno i giochi è un’idea realizzabile.
«Non è un’idea ma un progetto concreto», precisa Valente, «perché i lavori inizieranno alla fine del mese dalla manutenzione dei giochi. Avevamo anche pensato di ripiantumare l’erba, ma sarebbero soldi sprecati perché non resisterebbe alla mole di persone che la calpestano». Infatti l’erba fatta sistemare dalla precedente amministrazione nel 2008, costata circa 32 mila euro, è durata un paio di mesi, da allora c’è solo un pezzo di erba sintetica consumata sotto gli scivoli. Nel resto del parco c’è solo terra, che diventa fango ogni volta che dalla fontanella si verificano delle perdite di acqua.
A chiedere invece lavori anche per il parco giochi accanto alla Villa sono i genitori dei bimbi più piccoli. (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA