Orsogna, è festa con i Talami nel ricordo del miracolo / VIDEO
Rievocata la sfilata dei quadri biblici viventi: ecco l'elenco con gli argomenti trattati e i nominativi delle Madonnine e degli interpreti.
ORSOGNA. Il giorno dei Talami a Orsogna, la sacra rappresentazione dei quadri biblici viventi il cui tema conduttore di quest'anno è “Figure giovanili nel primo Testamento”. Dal 2011 la rappresentazione curata dall’Associazione culturale talami presieduta da Livia Ceccarossi, è “Patrimonio d’Italia per la tradizione”. Si tratta di un rito antichissimo, risalente agli albori della Cristianità.
GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani
La rievocazione biblica realizzata per mezzo dei quadri viventi, è una festa che nasce in onore della Madonna del Rifugio: così, infatti, fu chiamata la santa madre che - all’alba di un martedì di Pasqua di un’epoca imprecisata - apparve ai contadini del luogo su di un grande albero di fico. Proprio la Madonna del Rifugio diede il nome a un’antichissima chiesa eretta in suo onore nel punto esatto della sua rivelazione. All’interno un’effige considerata miracolosa, la ritraeva in azione protettiva verso alcuni paesani membri della confraternita reggente il tempio. Cancellate entrambe dalla guerra, la chiesa del Rifugio e il sacro quadro continuarono a vivere nei Talami.
La festa ha preso inizio puntuale questa mattina (martedì 23) alle 10. Questi i talami che hanno sfilato con gli argomenti trattati e i nominativi delle Madonnine e degli interpreti. I Talamo: “Adamo ed Eva. Crescere trasgredendo”. Madonnina: Asia Paolucci; interpreti: Nicolò Arloro e Valentina Montepara. II Talamo: “Esaù e Giacobbe. Il difficile compito di crescere insieme: forza fisica e astuzia”. Madonnina: Vittoria Saraceni; interpreti: Giammarco Di Sipio, Luigi La Farciola, Enzo Saraceni, Michele Saraceni, Alessandro Tenaglia, Matteo Tinari. III Talamo: “Giuseppe. Un giovane sognatore”. Madonnina: Gedel D’Alessandro; interpreti: Gioele Ciancio, Martina Ciancio, Gabriel D'Alessandro, Gioel D’Alessandro, Ida Tenaglia, Asia Salerno. IV talamo: “Tobia e Sara. Il coraggio di aprirsi all’amore”. Madonnina: Elisa Carbonetta; interpreti: Giovanni D’Alleva, Vittoria Di Ciero, Ascanio Ferrari, Sofia Ferrari, Angelica Colasante, Francesca Salvatore. V talamo: “Davide e Gionata. La fedeltà dell’amicizia”. Madonnina: Candra Posadas; interpreti: Federica Bucci, Antonello Ceccarossi, Chiara D’Alessandro, Ivano D’Alessandro, Stefano Martelli, Nicholas Sorgini, Eljio Zotaj. VI talamo: “Daniele. Saggezza e fortezza”. Madonnina: Giorgia Livia Cerretano; interpreti: Nicolò Giorgio Cerretano, Antonio Ciancio, Edvige Cicarelli, Alessandro Primavera. VII talamo: “La giovane Maria fa visita all’anziana cugina Elisabetta. L'incontro fra due generazioni”. Madonnina: Chloe Dibras; interpreti: Concetta Cavicchia, Ottavia Primavera.