Padre Camillo D'Orsogna tra il compianto Tommaso Lanci (a sinistra) e l’ex ds dell’Impavida Antonio Seccia

ABRUZZO

Ortona piange la morte di padre Camillo

Educatore di diverse generazioni di giovani, per 25 anni parroco di Santa Maria delle Grazie. Martedì i funerali a Lanciano

ORTONA. Ortona dà l'addio a padre Camillo D’Orsogna, parroco per 25 anni della chiesa di Santa Maria delle Grazie nonché fondatore dell’Impavida pallavolo alla fine degli anni Sessanta. È morto ieri a 90 anni, dopo malattia, nella casa di riposo per frati nella parrocchia di Sant’Antonio a Lanciano. Qui sono previsti i funerali, domani martedì 21 maggio, alle ore 11.

All’anagrafe si chiamava Augusto D’Orsogna, da frate padre Camillo D’Orsogna in onore di Camillo de Lellis. Per 25 anni parroco di Santa Maria delle Grazie, ha formato generazioni di ortonesi, un vulcano di idee per tenere uniti i giovani nella sua chiesa. Sapeva coinvolgere giovani e famiglie nelle attività parrocchiali. Entrava dappertutto per diffondere la fede in Dio con un modo di fare e di comunicare impossibili da contrastare tanto erano coinvolgenti. Alla fine degli anni Sessanta ha fondato la squadra di pallavolo, l’Impavida, che oggi milita in serie A3. Lo ha fatto sfruttando il cortile dietro la chiesa. Era un modo per impedire ai ragazzi dell’epoca di finire in mezzo alla strada e di tenerli uniti in parrocchia. (r.c.)

copyright il Centro

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA