Parcheggio coperto alla Marina, prime ispezioni per la riapertura 

Nel contratto di gestione delle strisce blu all’Abaco c’è la riattivazione dei 200 stalli di via Martiri L’assessore Della Penna: «Controlli in corso e fino al 24 luglio, spero in una rapida attivazione»

VASTO. L’impegno è riaprire il parcheggio coperto di via Martiri Istriani, alla Marina, ma sulla data nessuno si sbilancia. Per la Abaco, subentrata nella gestione degli stalli a pagamento dopo la revoca del servizio alla Sacar di Bologna “per gravi inadempienze contrattuali”, è una corsa contro il tempo. Nel contratto è prevista la riapertura della struttura da 200 posti auto in completo stato di abbandono da circa vent’anni, ma prima della sua entrata in funzione vanno fatti necessariamente interventi di adeguamento e messa a norma in conformità alle normative antincendio. Il parcheggio si trova all’interno di un condominio della Marina, a pochi passi dalla ex stazione ferroviaria di piazza Fiume, in una posizione strategica. Il primo intervento effettuato è stato quello di ripulire i locali interrati dai rifiuti. «La ditta ha inviato un cronoprogramma», spiega l’assessore Carlo Della Penna, «da ieri e fino al 24 luglio verranno eseguiti dei rilievi con laser scanner dei piani del parcheggio, con restituzione grafica delle principali planimetrie e un sopralluogo dei professionisti incaricati. In base alla documentazione acquisita, ai rilievi e al computo metrico sarà possibile indicare tempistiche e modalità di intervento. Per ora non c’è una data, ma ribadisco che aprirà a breve», conclude Della Penna.
Il recupero della struttura è uno dei punti che il Comune aveva inserito tra i criteri di aggiudicazione. Il parcheggio di via Martiri Istriani venne acquistato dall’ente durante l’amministrazione di centrodestra dell’ex sindaco Giuseppe Tagliente, per un importo di circa due miliardi di lire. Per molti anni inutilizzato, venne poi inserito nel piano delle dismissioni, ma nonostante un primo e unico tentativo di vendere la struttura, l’asta andò deserta, anche a causa dell’importo elevato: 1.583.000 euro, frutto di una stima effettuata dagli uffici. Nel 2016 il Comune pensò di vendere i singoli posti auto e non l’intero immobile, ma anche questa idea non si concretizzò. Nel frattempo il prolungato mancato utilizzo dell’immobile è andato a incidere anche sullo stato manutentivo del fabbricato in completo abbandono e diventato ricettacolo di rifiuti. Con l’entrata in funzione dei 200 posti auto gli stalli a pagamento stagionali presenti alla Marina passerebbero da 679 a 879, a fronte dei 409 posti auto del centro. Le strisce blu presenti lungo la riviera sono attive dal 15 giugno al 15 settembre, dalle 8 alle 22.
©RIPRODUZIONE RISERVATA