Progetti e incontri per lo sviluppo del porto

19 Marzo 2021

Cresce l’attesa sulla nuova iniziativa della Seastock a Ortona. Gli esperti si confrontano sulle strategie

ORTONA . Esperti a confronto sulle politiche portuali. Venerdì 26 marzo, si terrà un webinar sulla trasformazione del territorio e dei porti abruzzesi per le nuove strategie distributive. L’appuntamento è organizzato da Council of supply chain management professionals, Aspo, Azienda speciale per i porti di Ortona e di Vasto della Camera di Commercio Chieti Pescara, Arap, Azienda regionale delle attività produttive Regione Abruzzo e Polo Inoltra, Innovazione Logistica & Trasporti. Mentre ad Ortona si torna a parlare di nuovi progetti per lo scalo marittimo, come quello che ha proposto la Seastock con la realizzazione di un hub energetico, ci sono iniziative come quelle di venerdì che offrono importanti contributi di esperti del settore che possono essere utili ad un cambio di passo - di cui si parla da anni - per lo sviluppo dell’infrastruttura ortonese.
Durante il webinar sarà presentato Aspo, ente strumentale della Cciaa Chieti Pescara con lo scopo di promuovere, favorire e stimolare lo sviluppo delle attività marittimo-portuali degli scali di Ortona e di Vasto attraverso, tra l’altro, la realizzazione e la gestione di infrastrutture di logistica integrata nella Regione Abruzzo di supporto alle attività portuali e industriali del territorio, anche al fine della movimentazione di merci e passeggeri con idonee strutture e mezzi.
Tornando, invece, all’annuncio degli ultimi giorni della Seastock, società del gruppo Tosto, che sta studiando un nuovo progetto imprenditoriale da far nascere allo scalo ortonese dopo lo stop al deposito costiero di gpl, il Comune ha già fatto sapere che aspetterà di conoscere i dettagli della nuova iniziativa per poi fare le dovute valutazioni ed esprimersi in un parere favorevole o contrario all’insediamento. Al momento si è ancora in una fase embrionale. (a.s.)