Quattro case svaligiate dopo i segni sui citofoni

Raid in via Ciccarone nel pomeriggio di Natale: spariti denaro e gioielli I ladri ripresi dalle telecamere: le immagini al vaglio dei carabinieri

VASTO. I primi segni sui citofoni sono comparsi qualche giorno fa, e sono serviti a individuare le case da svaligiare. Da allora sono stati ben 4 i furti negli appartamenti della zona. Gli ultimi due sono stati messi a segno nel pomeriggio del 25 dicembre in via Ciccarone. Furti di denaro contante e oggetti in oro.

La scoperta dei raid è stata fatta dalle vittime al rientro a casa. Un bruttissimo regalo di Natale. L’ingresso dei ladri nel condominio è stato ripreso da una telecamera a circuito chiuso. Sembra che i carabinieri, ai quali le vittime hanno subito chiesto aiuto e denunciato la sgradita visita, siano riusciti a identificare gli autori dei raid ladreschi. I due potrebbero avere le ore contate.

Ancora una volta i ladri si sono serviti dei simboli: un modo di comunicare che esiste da molti anni ma che è stato rispolverato negli ultimi mesi.Incisioni, simboli disegnati con il carboncino sui muri, vernici. È successa la stessa cosa in via Ciccarone. Alcuni residenti hanno notato gli scarabocchi ma non hanno dato peso a quei simboli. Al contrario, per i ladri è stato un messaggio di via libera.

La sera del giorno di Natale hanno atteso di veder uscire i proprietari degli appartamenti e sono entrati. Gli appartamenti svaligiati sono sullo stesso pianerottolo. Forzata la porta del primo appartamento la gang ha attraversato il soggiorno e si è diretta nella stanza da letto. «Hanno buttato tutto all’aria, svuotato i cassetti e gettato la biancheria sul pavimento», racconta sconvolta P.G., una delle vittime. La presenza di un cane in casa non è bastata a scoraggiare l’incursione. Il cane è stato chiuso in uno stanzino. I suoi guaiti non sono stati sentiti da nessuno. Il bottino dei malviventi non è stato molto alto. «Mia madre non ha contanti a casa. Le hanno portato via l’oro e i buoni fruttiferi che non potranno mai ritirare», racconta il figlio di P.G.. La donna è molto turbata e lo sono anche i vicini che hanno subito analoga sorte dopo qualche minuto.

Nelle ultime settimane i furti sono diventati per i vastesi (ma anche per chi abita nei centri vicini) un vero incubo. Basta lasciare la casa incustodita anche solo per un’ora. Il tempo di andare a fare la spesa.

I ladri di via Ciccarone, però, potrebbero avere le ore contate. Una telecamera li ha ripresi mentre entravano e uscivano dal condominio preso di mira. «Chiediamo ai giudici un segnale deciso e pene severe per chi ci porta via quel poco che abbiamo», hanno chiesto ieri alcuni pensionati del quartiere Ciccarone. E d’accordo con loro sono moltissimi cittadini.

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA