cupello
Rifiuti ingombranti, stop al ritiro
Il Civeta blocca i conferimenti. La Pulchra: sospensione a tempo
CUPELLO. Il Civeta blocca il conferimento dei rifiuti ingombranti a Valle Cena e il Comune, così come aveva fatto in precedenza con la plastica, si vede costretto a portare il materiale altrove. Continua a creare problemi il Consorzio di Cupello che gestisce l’impianto di riciclaggio e compostaggio.
L’ultimo provvedimento, quello che blocca il conferimento degli ingombranti non si sa bene per quale inconveniente tecnico, ha avuto come conseguenza la sospensione del servizio. «Richiami dopo Pasqua»: così si sono sentiti rispondere i tanti cittadini che in questi giorni hanno telefonato all’ufficio raccolta differenziata del Comune per chiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti. I più rispettosi hanno depositato il materiale in garage. Qualcun altro ha preferito disfarsi dei vecchi elettrodomestici e dei mobili passati di moda abbandonandoli nelle campagne, andando così ad alimentare le discariche abusive che proliferano sul territorio nonostante l’attività di controllo della polizia municipale e degli ispettori ambientali.
Alla Pulchra assicurano che il servizio verrà ripristinato a breve. «Si tratta di una sospensione momentanea», assicura Giovanni Di Martino, amministratore delegato della società pubblico-privata, «il Comune si è immediatamente attivato per individuare una soluzione alternativa, dando incarico, dopo una ricerca di mercato, alla Seab di Chieti che gestisce una piattaforma ecologica».
Nei mesi scorsi era stata la volta della plastica. Il Comune si è accorto che il materiale proveniente dalla raccolta differenziata veniva recuperato solo in minima parte, vanificando gli sforzi dei cittadini. Anche in questo caso è stato necessario ricorrere a una società di Ortona, la Ecotec, che opera da 25 anni nel trattamento dei residui di origine petrolifera e dei rifiuti di ogni tipo. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA