Rifiuti, rinviate le nomina al Civeta
Cupello, l’assenza del Comune di Vasto fa slittare l’assemblea dei sindaci-soci
CUPELLO. È stata rinviata ad altra data l’assemblea del Civeta che avrebbe dovuto decidere se procedere al rinnovo del consiglio d’amministrazione o riconfermare la fiducia a quello in carica. E’ stato il sindaco di Cupello, Angelo Pollutri, a sollevare, per alcuni cavilli procedurali, il problema della validità della riunione in programma martedì pomeriggio e che dovrà essere riconvocata dal presidente del Cda, Massimo Sgrignuoli, entro la fine del mese.
Non è passata però inosservata l’assenza del Comune di Vasto che all’interno dell’assemblea intercomunale detiene la quota maggioritaria e che porta avanti la linea, non condivisa da tutti, della spending review non applicabile al Consorzio che gestisce l’impianto di Valle Cena. «C’è una nota che chiarisce in maniera chiara e inequivocabile che la revisione della spesa si applica alle società partecipate e non ai consorzi», spiega Remo Bello, sindaco di Casalbordino, che insieme ad altri colleghi è favorevole alla riconferma del Cda in carica. «L’attuale consiglio d’amministrazione ha lavorato bene, sarebbe un errore interrompere un’esperienza che ha dato i suoi frutti», annota Bello, contrario anche a una riduzione dei componenti auspicata invece da qualche altro collega. «Bisogna mantenere il numero a cinque per garantire la rappresentanza territoriale», continua il primo cittadino casalese, «semmai potrebbero essere ridotti i compensi. In questo modo si coglierebbero due obiettivi: mantenere inalterate la professionalità e dimezzare i costi», conclude Bello.
Favorevoli alla riconferma del Cda sono anche Angelo Pollutri e Nicola Benedetti, sindaci di Cupello e Pollutri. Se il numero di consiglieri dovesse rimanere inalterato bisognerà, in ogni caso, procedere alla sostituzione di Oreste Ciavatta, il rappresentante del Comune di San Salvo che si è dimesso nei mesi scorsi senza essere rimpiazzato. Attualmente Sgrignuoli è affiancata da Severino Coladonato, Rosario Di Giacomo e Nicola Ottaviano.
Anna Bontempo
©RIPRODUZIONE RISERVATA