L'auto schiacciata dall'albero

MALTEMPO

Sambuceto, auto schiacciata da un albero. Due persone vive per miracolo

Emergenza per un violento nubifragio sulla strada della zona industriale. Esclusa l'ipotesi della tromba d'aria, si parla di downburst 

SAN GIOVANNI TEATINO. Due persone scampate alla morte per miracolo, una strada devastata e vigili al lavoro a  Sambuceto, la frazione di San  Giovanni Teatino (Chieti) per le conseguenze del nubifragio che si è abbattuto sulla cittadina nel pomeriggio.

L'albero caduto dopo il passaggio del nubifragio

La sequenza più grave su una strada della zona industriale e commerciale. Qui un grosso albero è caduto su un'auto in transito e le due persone che erano a bordo della vettura sono state portate all'ospedale di Pescara per accertamenti. Sono vive per questioni di centimetri, a giudicare dalle foto scattate sul luogo dell'incidente dove sono subito accorsi i vigili del fuoco per un sopralluogo con il vicesindaco Giorgio Di Clemente.

Il vigili del fuoco e il vicesindaco Giorgio Di Clemente

Il caos è cominciato quando un fulmine si è abbattuto su un centro di smaltimento dei rifiuti causando un incendio. Violente raffiche di vento hanno provocato la caduta di rami e di alberi lungo la carreggiata. La pioggia intensa ha allagato alcuni sottopassaggi. A quanto pare, sembra esclusa l'ipotesi della tromba d'aria. Verosimilmente, ma l'ipotesi è tutta da verificare, si è trattato di un downburst considerate le segnalazioni arrivate ai soccorritori.  I downburst sono dei violenti colpi di vento che molto spesso accompagnano il passaggio di un intenso fronte temporalesco, specie durante il periodo primaverile ed estivo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA