CORONAVIRUS
San Giovanni Teatino, focolaio nella Rsa: in 39 sono positivi
Contagiati 28 ospiti e 11 operatori, la Asl corre ai ripari e dispone il trasferimento negli ospedali di Chieti e Atessa
SAN GIOVANNI TEATINO. Venticinque ospiti e dieci operatori della residenza per anziani (Rsa) Villa San Giovanni di San Giovanni Teatino sono risultati positivi al test del coronavirus a seguito dei 93 tamponi effettuati il 20 aprile. Ciò ha fatto scattare ricoveri e un approfondimento epidemiologico nella struttura. La comunicazione è contenuta in una nota della Asl Lanciano Vasto Chieti.
I 35 casi appena accertati si aggiungono ad altri quattro casi, ovvero un operatore e tre ospiti, la cui positività era stata accertata in precedenza e che sono stati già trasferiti all'ospedale di Chieti.
L'esito dei test è stato fornito al direttore generale della Asl, Thomas Schael, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, incaricato di eseguire l'accertamento.Per contenere altri contagi e preservare ospiti e personale della struttura, la direzione della Asl ha disposto il trasferimento degli ospiti positivi nei reparti Covid degli ospedali di Chieti e Atessa in base alle condizioni cliniche di ciascuno.
Alla luce della diffusione del virus nella Rsa, la Asl ha disposto un approfondimento di tipo epidemiologico, affidato allo Zooprofilattico di Teramo. "Una task force dell'Istituto - fa sapere l'Azienda sanitaria locale - è da questo pomeriggio a Villa San Giovanni per un esame dei casi e per la ricostruzione della catena dei contatti avuti dalle persone contagiate nelle ultime tre settimane".