San Giovanni Teatino, giornata sull'Alzheimer
Stand informativi, convegno e scambio di esperienze in piazza e nel Centro Pegaso
SAN GIOVANNI TEATINO. Una giornata sull'Alzheimer a Sambuceto. Stand informativi, convegno e scambio di esperienze. E' quanto in programma domani nell'ambito della campagna nazionale di predizione dell'Alzheimer Anap Confartigianato e ANCoS in collaborazione con il Centro Pegaso. Informare e sensibilizzare su abitudini alimentari e stili di vita corretti a tutte le età: questi gli obiettivi della Campagna nazionale "Manteniamo il Passo", nell'ambito delle iniziative promosse per la Giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer del 7 aprile. Quest'anno l'Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Pescara, costituita all'interno della Confartigianato, ha promosso un evento a San Giovanni Teatino. L'appuntamento è per domani, sabato 12 maggio.
Una giornata dedicata interamente alla prevenzione e sensibilizzazione dell'Alzheimer e delle demenze. Le attività prenderanno il via la mattina, dalle 9,30 alle 13,30, in piazza San Rocco, con gazebo e postazioni informative di Anap, Croce Rossa Italiana, Maico e Pegaso. La giornata di sensibilizzazione proseguirà nel pomeriggio, alle 16,30, con un convegno nella sede del Centro Pegaso Alzheimer-Parkinson, in via Polo, 20.
Il Centro polifunzionale Alzheimer-Parkinson Pegaso a carattere diurno, permanente e continuativa è destinata ad anziani affetti da demenze e da patologie degenerative quali sindrome di Alzheimer e sindrome di Parkinson con diverso grado di non autosufficienza, eroga servizi destinati a cittadini adulti con limitazioni dell'autonomia di lieve, media e grave entità.
All'incontro saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, il prof. Stefano Sensi del Centro Alzheimer di San Valentino, Paolo Lucente della Lilt, la giornalista Franca Di Muzio, Alberto Salutari di Pegaso e il presidente di Anap Pescara, Giorgio Gilardini.