Semaforo intelligente: rosso o verde in base al traffico
VASTO. È dotato di telecamere collegate a un dispositivo che regola l’alternarsi del rosso e del verde in base ai flussi veicolari grazie a sensori che rilevano l’intensità del traffico. È stato...
VASTO. È dotato di telecamere collegate a un dispositivo che regola l’alternarsi del rosso e del verde in base ai flussi veicolari grazie a sensori che rilevano l’intensità del traffico. È stato finalmente riattivato il semaforo “intelligente” installato a Vasto Marina, all’incrocio tra via Puccini e via Ragusa, sulla Statale 16. I lavori realizzati dalla ditta Coges (Compagnia generale di elettronica semaforica), tramite affidamento diretto, sono stati seguiti dall’ufficio Manutenzione e servizi e dal comando della polizia municipale. L’intervento è consistito nella ristrutturazione totale dell’impianto esistente, e mal funzionante, per l’importo di 24.498 euro.
Si tratta di una prima opera a fronte di un programma predisposto che dovrebbe interessare la sistemazione di altri impianti semaforici. «Riteniamo di aver messo in sicurezza una delle arterie più pericolose e trafficate della città», spiega l’assessore Luigi Marcello, «l’impianto sarà costantemente tenuto sotto controllo dalla polizia locale per una valutazione dei tempi di programmazione del semaforo anche in considerazione dei volumi di traffico. Dai primi controlli effettuati abbiamo riscontrato che l’impianto funziona perfettamente». Nella giornata di ieri sono stati effettuati continui monitoraggi per verificare che tutto procedesse nel migliore dei modi, anche se non sono mancate segnalazioni circa il mal funzionamento della chiamata pedonale. Al momento il semaforo regola solo il traffico veicolare ma a breve, stando a quanto assicurano in Comune, sarà in grado di fotografare le targhe delle auto che passano con il rosso per il rilevamento automatico delle infrazioni. Le immagini verranno trasmesse alla centrale operativa della polizia municipale per l’applicazione delle sanzioni. (a.b.)