Spaccia per freschi calamari congelati

29 Giugno 2014

VASTO. Più di venti sanzioni, 50 chilogrammi di pesce sequestrato e un ristoratore denunciato. É il bilancio dell'operazione “Small Pelagic" fatta nel Chietino dagli uomini del Circomare di...

VASTO. Più di venti sanzioni, 50 chilogrammi di pesce sequestrato e un ristoratore denunciato. É il bilancio dell'operazione “Small Pelagic" fatta nel Chietino dagli uomini del Circomare di Vasto, coordinati dalla Direzione marittima di Pescara.

L'autorità marittima ha controllato tutta la filiera del pescato, dal mare alle tavole dei ristoranti. Decine le " turbosoffianti" controllate al largo della costa. Diverse le verifiche sul rispetto della distanza minima dalla costa e sull'osservanza dei divieti di pesca in aree interdette all'attività ittica. Accurati accertamenti sono stati fatti nei mercati, nei supermercati e nei ristoranti.

E proprio un ristoratore di Vasto è stato denunciato per frode in commercio: vendeva tranci di tonno pinna gialla spacciandoli per tonno rosso, e calamari congelati per prodotto fresco.

Più di 120 i controlli. Ventiquattro le sanzioni amministrative per un ammontare di 29.700 euro. L'operazione “Small Pelagic" non ha messo in evidenza solo negatività.

Al termine dei controlli l'autorità marittima ha constatato con soddisfazione che tutti i pescherecci adibiti alla pesca di alici e sardine erano perfettamente in regola e conformi alle norme di matrice europea.(p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA