CORONAVIRUS / ABRUZZO
Studentessa infettata, intera classe in quarantena a Vasto
Positiva ragazza assente dal secondo giorno scuola per febbre, domani la sanificazione dei locali in modo da garantire poi le lezioni nel liceo
VASTO. A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, avvenuta in Abruzzo giovedì scorso 24 settembre, a Vasto si registra un caso positivo al coronavirus nel Liceo di Scienze Umane. Lo fa sapere il sindaco, Francesco Menna, su Facebook, precisando che «sono stati attivati tutti i protocolli e sottoposta a quarantena l'intera classe» della ragazza risultata positiva al tampone, che «ha frequentato la scuola solo giovedì scorso. Il giorno dopo, a causa della febbre, è rimasta in casa». La Asl Lanciano-Vasto-Chieti, informa ancora il sindaco, «sta ricostruendo tutti i contatti della giovane da casa a scuola» e sottoporrà a tampone tutti gli altri 16 studenti della sua classe per la quale, «nel periodo di osservazione, sarà attivata la didattica a distanza».
I ragazzi resteranno in isolamento domiciliare fiduciario fino all'8 ottobre prossimo.
Quattro docenti, che l'indagine epidemiologica della Asl - svolta dal Dipartimento di Prevenzione diretto da Giuseppe Torzi - non ha individuato come "contatti stretti", saranno comunque sottoposti a tampone domani e resteranno in isolamento domiciliare fiduciario fino all'esito dell'esame.
Domani una ditta specializzata procederà alla sanificazione della classe e delle parti comuni (bagni, corridoi, ingresso e uscita). Sarà pertanto garantito il normale svolgimento delle lezioni.
Il sindaco Menna, l'assessore Anna Bosco e la dirigente scolastica Anna Orsatti appena avuta la notizia del caso positivo si sono attivati per osservare i protocolli e diffondere l'informazione.
Il sindaco lancia infine un appello: «Aiutiamoci per avere una normalità vigilata con il comportamento responsabile di ognuno di noi. Rispettiamo tutte le prescrizioni anti contagio». (ansa)