tre alberi in città

Tutelati pioppo, ulivo e pino «Monumenti naturali»

VASTO. È diventato monumento naturale protetto il pioppo di Vasto Marina, oggetto nei mesi scorsi di una potatura che aveva scatenato le ire degli ambientalisti locali. L’albero, assurto negli anni a...

VASTO. È diventato monumento naturale protetto il pioppo di Vasto Marina, oggetto nei mesi scorsi di una potatura che aveva scatenato le ire degli ambientalisti locali. L’albero, assurto negli anni a simbolo della riviera, è stato inserito nella lista delle 350 piante dell’Abruzzo da tutelare insieme all’ulivo di via Maddalena e al pino di via Tre Segni.

Il decreto della giunta regionale mira alla valorizzazione degli alberi, alla loro tutela e al miglioramento del contesto ambientale, facendo divieto a chiunque di abbattere le piante incluse nell’elenco, fatta eccezione per motivi di pubblica incolumità o di ordine sanitario.

«Significa che non saranno più possibili potature scellerate come quella che il pioppo di Vasto Marina ha subito nei mesi scorsi», commenta Stefano Taglioli, ex presidente del Wwf, «l’albero è stato inserito nell’elenco dei monumenti naturali per due ragioni: l’estensione della chioma piuttosto rara e la sua rilevanza storico-culturale essendo diventato negli anni il simbolo del quartiere». All’elenco si aggiungerà presto anche l’imponente tiglio di corso Garibaldi, il cui abbattimento è stato scongiurato grazie alla mobilitazione di cittadini e operatori commerciali. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA