SANT'EUSANIO DEL SANGRO

Undici pecore sbranate dai lupi nell'ovile

Altri 24 capi feriti, nel raid avvenuto all'interno della stalla nella frazione Cotti

SANT'EUSANIO DEL SANGRO - Undici ovini sbranati dai lupi custoditi all'interno di una stalla, oltre ad altri 24 capi con ferite di natura lacero-contusa presenti sul collo, addome e fianchi: è successo il 10 ottobre in frazione Cotti. Il giorno dopo, più che parole, è significativa la foto a corredo dell'articolo per descrivere lo stato d'animo di chi subisce un danno simile: Nicola Giallonardo, il proprietario dell'azienda agricola, capelli bianchi e volto segnato da sole e sudore, è seduto nello stazzo, afflitto è lo sguardo su pecore dilaniate e sangue.

«Da quanto osservato si ritiene che le lesioni sui capi deceduti e su quelli feriti, siano compatibili con predazione da lupo», certificano i veterinari della Asl in una relazione al sindaco Raffaele Verratti, e alla stazione carabinieri forestale di Pizzoferrato, con allegati il verbale di constatazione di morte di animali e proposta di ordinanza di smaltimento; certificato causa morte; verbale di accertamento predazione bestiame da fauna protetta.

«Vorrei far sapere ai nostri cari legislatori e amministratori, alla Forestale, quello che davvero accade sul territorio», afferma Enzo, figlio del proprietario dell'azienda agricola.