Università Usa ospite nel campus di Chieti 

Incontro con la delegazione dell’ateneo di Rochester che da vent’anni collabora con la d’Annunzio

CHIETI. Oggi alle 10, nell’aula consiliare del rettorato nel campus di Chieti, il rettore della d’Annunzio Liborio Stuppia riceve una delegazione della Nazareth University, ateneo di Rochester, negli Stati Uniti, col quale l’università di Chieti-Pescara ha stipulato una convenzione internazionale. Attraverso l’accordo tra i due atenei, ormai ventennale, le due università hanno portato avanti scambi di studenti con programmi semestrali e di docenti che hanno svolto attività didattica e di ricerca come visiting scholar.
Attualmente le coordinatrici della convenzione sono Emanuela Ettorre, docente di Lingua inglese nel dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne della d’Annunzio, e Joëlle Carota del World Languages & Cultures Department della Nazareth University. All’incontro con il rettore, promosso e organizzato da Glauco Conte, responsabile del settore Internazionalizzazione ed Erasmus della d’Annunzio, partecipano gli studenti della Nazareth, le coordinatrici della convenzione e il direttore del dipartimento di Lingue Ugo Perolino.
«Quest’anno nell’ambito dell’accordo», sottolinea la professoressa Ettorre, «un gruppo di ventidue studenti della Nazareth University trascorrerà un soggiorno di un mese nella città di Pescara per svolgere il corso “Italy through the Ages: Language, Politics, and Society” tenuto dalla docente Joëlle Carota, che si terrà nelle aule del dipartimento di Lingue. Si tratta di studenti che provengono da ambiti disciplinari diversi come fisioterapia, storia, scienze della formazione, musicoterapia, economia e commercio, infermieristica, italianistica e antropologia. Oltre all’attività didattica», conclude Ettorre, «gli studenti americani avranno l’opportunità di visitare il territorio e migliorare la lingua italiana».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.