controlli sulla movida
Vasto, blitz al night: trovati sette lavoratori in nero
Sospesa la licenza al titolare del locale notturno che dovrà pagare anche una multa di 10mila euro. Polizia e ispettorato avviano i controlli: sanzioni anche a tre bar
VASTO. Controlli alla movida. Chiuso temporaneamente un locale con sette lavoratori in nero e multati tre bar. I controlli rientrano nell’operazione “Movida sicura”. Per tutta l’estate saranno fatti accertamenti e blitz. Nelle ultime settimane sono stati impiegati decine di agenti che, in collaborazione con l’Ispettorato del lavoro, hanno avviato il monitoraggio dei locali pubblici. Il controllo al night vastese è scattato la notte fra giovedì e venerdì. Parte del personale -cinque ragazze di origine romena, una bulgara e una italiana- non era in regola con la contribuzione e con le norme in materia di lavoro subordinato. L’irregolarità ha indotto la polizia e gli ispettori del lavoro a sospendere l’attività del locale notturno. Il provvedimento è arrivato al termine di accurati controlli programmati e disposti dalla questura di Chieti per prevenire forme di sfruttamento e altri illeciti. Da giorni le forze dell’ordine sono al lavoro. Diversi i locali controllati nel Vastese.
Il night, che è stato chiuso per qualche giorno, all’arrivo degli ispettori era gremito di avventori. «Tutti i clienti sono stati identificati»,dice il dirigente del commissariato, il vice questore aggiunto Alessandro Di Blasio, «fra loro c’era anche qualche volto noto alle forze dell’ordine. In totale abbiamo controllato la posizione di 25 ragazze, quasi tutte straniere». Molte delle giovani sono originarie dell’Est, altre italiane. Sono state tutte identificate. «Ventidue ragazze lavoravano come intrattenitrici e altre tre con mansioni diverse», precisa il dirigente di polizia.Oltre a loro, però, i controllori hanno trovato altre sette persone che stavano prestando la propria attività lavorativa senza essere in regola con la contribuzione e la normativa in materia di lavoro subordinato. L’ispettorato del lavoro ha quindi notificato al titolare del locale il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale e il pagamento di una sanzione pecuniaria di 10mila euro. Qualche giorno fa sono stati multati con pesanti sanzioni anche tre bar, due a Vasto e uno a San Salvo. Il provvedimento di sospensione dell’attività del locale notturno sarà revocato previa regolarizzazione della posizione del personale e il pagamento della sanzione di 10mila euro. I controlli andranno avanti per tutta l’estate e saranno ripetuti anche più di una volta nello stesso locale. La stagione, si sa, è un periodo particolarmente delicato perché sempre più di frequente si fa ricorso a impieghi a chiamata, senza alcun riscontro di tipo contributivo e previdenziale, solo in occasione di date di particolare richiamo e nei fine settimana. Le verifiche riguarderanno tutti i locali pubblici.