VASTO

Vasto piange l’imprenditore Silverio D’Anniballe, morto a 66 anni

4 Febbraio 2025

A 66 anni si è spento il titolare di una storica concessionaria e appassionato di mare e nautica. Ha lottato fino all’ultimo con la malattia, poi ieri mattina si è arreso e il suo cuore si è fermato per sempre

VASTO. Ha lottato fino all’ultimo con la malattia, poi ieri mattina si è arreso e il suo cuore si è fermato per sempre. Grande cordoglio in città per la scomparsa di Silverio D'Anniballe, 66 anni. L’imprenditore, che fino a qualche tempo fa era titolare della concessionaria Ford di Vasto Marina, era un amante del mare e della nautica.

La sua morte ha provocato sconforto sia a Vasto Marina che al porto turistico Marina Sveva, dov’era di casa. «Spesso», ricorda l'imprenditore Emidio Salvatorelli suo grande amico, «uscivamo la mattina alle 7. Andavamo a fare colazione insieme. Siamo stati in barca insieme il giorno prima che entrasse in ospedale. Era diventato uno specialista dei nodi, delle impiombature e delle cime di ormeggio. Lui mi ha regalato la cima che mi permette di uscire dal mio ormeggio in sicurezza. È sempre stato una persona gentile, sorridente e disponibile».

Opinione condivisa dal sindaco di Vasto, Francesco Menna. «È stata una cara persona. Un lavoratore e un uomo buono e generoso. Con la sua famiglia», ricorda Menna, «per anni ha rappresentato un nome e un marchio che è diventato simbolo e segno distintivo della Marina. Ora dopo una lunga battaglia, potrà salpare le onde di quel mare che amava così tanto e raggiungere le vette al di là di questa vita». Originario di Scerni prese il testimone passato dal padre alla guida della concessionaria nel 1995.

La crisi dell'automotive lo costrinse nel 2022 a chiudere, ma non era certo rimasto inattivo. La camera ardente è stata allestita all'obitorio dell'ospedale San Pio da Pietralcina. La cerimonia funebre sarà celebrata domani, 5 febbraio, alle 10 nella chiesa di San Francesco a Vasto Marina.

Al termine del rito funebre il feretro sarà trasferito a Scerni e tumulato nella cappella di famiglia del piccolo comune. Anche il sindaco di Scerni, Daniele Carlucci, si è stretto alla famiglia e ha espresso il proprio cordoglio alla moglie Anna Rita, ai figli, Giovanni, Lorenzo e Chiara e all'anziana madre Anna. Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati da tutto l’Abruzzo.