MUSICA E TV
Casadilego trionfa a X Factor 2020
La giovane cantante di Montorio al Vomano vince la 14ma edizione del talent show battendo la concorrenza dei The little piece of marmelade. Il sindaco di Bellante rivendivca le origini della 17enne mentre l'Arci di Teramo la ringrazia pubblicamente
MONTORIO AL VOMANO. Casadilego ce l'ha fatta. E' lei la vincicitrice della 14ª edizione di X Factor. La giovane (17enne) cantante abruzzese di Montorio al Vomano (Teramo) si è aggiudicata al televoto la finale della popolare rassegna di talenti musicali battendo la concorrenza degli esplosivi The little piece of marmelade. L'Abruzzo ha tifato per la 17 enne artista in erba teramana dai capelli turchini.
E a comunicare, più della voce che è musica anche quando non canta, sono gli occhi raggianti di Elisa Coclite, in arte Casadilego, che con il suo immancabile sorriso ha coronato la sfida più importante diventando regina del talent. La vittoria è un pezzo fondamentale nella Lego House che Elisa sta costruendo mattone su mattone, canzone su canzone. Oggi esce anche il suo Ep “Casadilego” (Sony Music) disponibile nei digital store e in streaming.
E' stata anche l'ultima volta per Alessandro Cattelan, che lascia X Factor dopo 10 anni di conduzione. "Per me è il momento di voltare pagina", ha annunciato al termine della finale del programmma Sky. "Per me" aggiunge "non sta finendo un programma, sta finendo una fase della mia vita, un’era per tutti quelli che seguono questo programma dall’inizio".
LA RIVENDICAZIONE. Il sindaco di Bellante Giovanni Melchiorre ha nel frattempo voluto precisare con un post le origini di Casadilego: "Per evitare ogni ulteriore diffusione di notizie fantasiose circa la nascita e la residenza di #Casadilego informo, col conforto della certezza documentale che Elisa Coclite, Casadilego appunto, è nata a Teramo ed è attualmente cittadina di BELLANTE!!! Non ho avuto sin qui il piacere di conoscerla di persona, ma solo di ascoltarla cantare (e ciò è già un dono), e non so quanto lei si senta Bellantese piuttosto che Montoriese o Teramana, ma è comunque per me motivo di fierezza poterla annoverare, con i suoi familiari, tra i miei concittadini in questo periodo così proficuo per la sua carriera artistica. L'arte è universale e non può essere contingentata entro confini addirittura comunali, ma ci tengo ad esprimere ad Elisa le congratulazioni della "sua" comunità di residenza per la meritatissima "Vittoria" al talent #xfactor. Il nostro nuovo teatro, magari, tra qualche tempo potrebbe risuonare anche della melodia della sua voce incredibile".
I RINGRAZIAMENTI. L'Arci Teramo ha _ tramite il suo presidente Giorgio Giannella _ voluto ringraziare pubblicamente Elisa Coclite. Questo il comunicato:
"Grazie Elisa, ieri in te tutta Montorio al Vomano e non solo, ha vissuto un momento di estasi collettiva. La città vetrina del Parco Nazionale del Gran Sasso, un piccolo gioiello che di notte da lontano con le sue luci appare un presepe(specie in questo periodo), fin dal tuo ingresso in questa competizione ti ha sostenuto con tutte le sue forze. Un territorio ed una città che vive una notte profonda da troppi anni da quando il terremoto ha imprigionato il suo centro storico quasi nella totalità in zona rossa, rendendo i suoi antichi vicoli disabitati. Ed oggi che questa pandemia l'ha colpita con forza, tu mostri un volto non molto segreto per chi conosce di musica, perchè Montorio è sempre stato un grande piccolo centro culturale nel quale sei cresciuta accompagnata da ottimi maestri. Loro ti hanno portata fisicamente a misurarti con questa sfida e ti hanno guidata per poi tutte le sere(so che lo sai) postare l'appuntamento con te e chiedere a noi altri di votarti. Oggi dove la musica dal vivo è considerata un bene non necessario e chi la promuove vive una sospensione indefinita come un “punto coronato” la tua impresa nata in questo contesto rappresenta tanto per molti e per tutti questi motivi. Grazie ancora “Casadilego”.
(Giorgio Giannella ARCI - Presidente Comitato Provinciale Teramo)