PINETO

Galà della Lirica al tramonto alla Torre del Cerrano 

Le più belle e popolari arie del melodramma – Donizetti, Verdi, Puccini – sulla terrazza del mare 

PINETO. Le più belle e popolari arie del melodramma, da Puccini a Verdi, da Bizet a Cilea, da Mozart a Rossini a Donizetti, nella luce del tramonto in un luogo d’incanto.
È il Gran Galà della Lirica alla Torre del Cerrano, in programma questa sera (sabato 2 luglio) sulla terrazza della storica torre di avvistamento alle 19,30.

La serata, ingresso libero, rappresenta l’incontro tra due eccellenze del territorio teramano, il Conservatorio statale musicale “Gaetano Braga” di Teramo e l’Amp Area marina protetta Torre del Cerrano, a pochi chilometri da Pineto (statale adriatica 16, km 431). L’iniziativa è stata presentata in Provincia, ente partner del galà, dalla direttrice del Braga, la pianista Tatjana Vratonjic, e dalla direttrice del dipartimento di canto del conservatorio, il mezzosoprano Alba Riccioni, insieme al presidente dell’Amp Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi, il consigliere Amp Domenico Ruggiero, il consigliere provinciale Luca Corona, delegato all’ambiente e ai rapporti con la città capoluogo.

I migliori allievi di canto del Braga daranno vita alla serata interpretando celebri arie operistiche. Nella prima parte “Un bel dì vedremo” da “Madama Butterfly” di Puccini, “Di Provenza il mare, il suol” (da “Traviata” di Verdi), “L’amour est un oiseau rebelle” (“Carmen”, Bizet), “Una furtiva lagrima” (“L’elisir d’amore”, Donizetti), “Signore ascolta” (“Turandot”, Puccini), “Acerba voluttà” (“Adriana Lecouvreur”, Cilea), “Soave sia il vento” (“Così fan tutte”, Mozart), “La calunnia è un venticello” (“Il barbiere di Siviglia”, Rossini).

Nella seconda parte della serata i giovani cantanti lirici interpreteranno una selezione di sei brani dall’“Elisir d’amore”, opera-studio proposta domani sera in versione recital: «Un’anticipazione», ha spiegato Riccioni, «della produzione da parte del Conservatorio Braga del vero e proprio allestimento lirico, con scene, costumi, orchestra, dell’opera di Donizetti, che porteremo in scena a settembre nei teatri di Teramo, Atri, Ortona. Per il Gran Galà della lirica alla Torre del Cerrano abbiamo messo in campo le nostre voci migliori, studenti cinesi, coreani, norvegesi, italiani». Che si aggiungono in conservatorio, ha sottolineato Vratonjic, a tanti altri allievi provenienti da tutto il mondo, tra i quali anche russi e ucraini prima del conflitto.

«Siamo sempre molto felici di incontrare il territorio ed eccellenze come l'Amp Torre del Cerrano con eventi e progetti», ha detto la direttrice del Braga. Ecco i protagonisti della serata, accompagnati al pianoforte da Stefano Befacchia: De Jihuamao soprano, Daniele Di Nunzio baritono, Guo Bo Wen mezzosoprano, Ingyeom Kim tenore, Sara Fulvi soprano, Yeonju Park mezzosporano, Jing Shuheng basso, Zhao Yi Ning soprano, Lorenzo Speca baritono.