Il gruppo musicale etnico dei Passagallo

TERAMO

I canti della buona sorte, ascolta il concerto propiziatorio / DIRETTA FACEBOOK

La musica del gruppo etnico Passagallo ispirata dalla cultura contadina abruzzese per riprenderci dal 2020 segnato dalla pandemia e sperare in un nuovo anno migliore 

TERAMO. Un concerto propiziatorio per il nuovo anno in arrivo. Canti e musiche tratti dal mondo magico e rituale della cultura contadina abruzzese in cui il tema della buona sorte è parte integrante dei racconti sull'emigrazione, delle storie dei santi, dei canti d'amore e del solstizio d'inverno. L'opportunità di ascoltarli in diretta facebook è offerta dal gruppo etnico Passagallo.

GUARDA E ASCOLTA IL CONCERTO LIVE

L’appuntamento si inserisce nel programma di eventi "La carovana dei suoni", iniziativa finanziata dalla Direzione generale Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo in virtù dell’accordo con la Regione Abruzzo per la promozione dello spettacolo dal vivo nelle aree colpite dal sisma. Si avvale inoltre del sostegno della Fondazione Tercas e della collaborazione del Conservatorio "G. Braga" di Teramo.

Live: Graziella Guardiani (canto, flauti), Carlo Di Silvestre (chitarre, calascione), Guerino Marchegiani (fisarmonica, organetti), Giovanni Ciaffarini (violino), Fabio Di Gabriele (tamburi a cornice), Tommaso Paolone (contrabbasso).

Un concerto per propiziare la buona sorte dopo un 2020 segnato dalla pandemia e nato dal repertorio della musica popolare abruzzese in diretta anche sul canale YouTube dell’IITM - Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo.

"Canti e racconti della buona sorte" è anche un CD, il terzo della serie La Carovana Dei Suoni, dedicato alla divulgazione di documenti sonori e narrativi inediti provenienti dalle ricerche sul campo condotte in Abruzzo a partire dagli anni Sessanta. Il CD, curato dall'etnomusicologo Carlo Di Silvestre e prodotto dalla sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo, contiene 23 tracce che ripercorrono canti e racconti rituali con i quali le genti d'Abruzzo cercavano rassicurazioni terrene e auspicavano la buona sorte attraverso il raggiungimento della salvezza dello spirito, della benevolenza della madre terra ai fini del proprio sostentamento, della conservazione della salute e della serenità negli affetti. I documenti sonori pubblicati appartengono all'Archivio Carlo Di Silvestre che comprende il Fondo Di Silvestre e il Fondo Profeta.